Conferenza a colazione: Milano Sotterranea

milano sotterranea
Continuano i Matinée di Neiade, rigorosamente, o quasi, di domenica mattina! Un ciclo di appuntamenti presso il nostro SPAZIO THECA, condotti da autorevoli esperti, che proseguirà fino a giugno 2019. Una mattinata tra amici: gustando insieme una squisita colazione firmata dal marchio storico SAVINI, porteremo in scena una Milano davvero incredibile, fatta di mille storie, vere o leggendarie, che ce ne raccontano l’identità.

Non solo tour, dunque, ma quest’anno anche tantissimi incontri in totale relax!

Oggi si parla di... Milano Sotterranea!
Relatore: Prof.ssa Monica Torri, storico e architetto

Cripte misteriose, cimiteri e sepolcreti dimenticati, rifugi antiaerei, alberghi diurni

Milano, proprio come una vecchia signora, custodisce gelosamente i suoi tesori più preziosi, lontano da sguardi indiscreti, ed è proprio nei suoi sotterranei, a qualche metro di profondità sotto i nostri piedi, che la città racconta la sua storia, una storia dalle origini antichissime.
Questa mattina in Spazio Theca viaggeremo virtualmente nella Milano Sotterranea, tornando indietro attraverso i secoli, dalle rovine dell’antica Mediolanum, passando attraverso epoche rinascimentali, fino ai moderni ricoveri della Seconda Guerra Mondiale.

milano sotterranea
Milano, si sa, che cambia e cresce a una velocità impressionante e non cessa mai di stupire nemmeno i milanesi doc! Ma è anche una città nascosta, tutta da scoprire. La parola, allora, a storici, giornalisti, studiosi, scrittori e noti esperti delle più varie discipline, che ci condurranno, con occhi nuovi e prospettive inedite, in una passeggiata immaginaria attraverso le meraviglie della città.
Insieme a loro, iniziamo un viaggio virtuale fra le vie di Milano. L’incontro con strani animaletti, come quel raro esemplare di scrofa semilanuta che ci osserva da un alto pilastro di un palazzo medievale, ce ne svelerà le origini leggendarie. Anche il famoso Biscione e tanti altri simboli e aneddoti stravaganti o note vicende storiche saranno, di volta in volta, i protagonisti di queste storie di Milano. Il tutto reso ancora più particolare se la raffinata colazione ce la porta SAVINI CAFFE’, un marchio che è da sempre intriso di milanesità.

Dopo aver preso parte a questi incontri inediti, potrete dire di conoscere bene una città che è sempre proiettata nel futuro ma che insieme guarda al passato. La Milano che lancia trend sbalorditivi nel campo della Moda e del Design conserva infatti il fascino tutto meneghino del “saper fare” dietro le insegne delle sue botteghe storiche; la Milano come magico set di capolavori del Grande Cinema, quella che vi lascia attoniti quando puntate l’occhio verso il cielo con le sue architetture avveniristiche o quella buia e segreta dei sotterranei. E poi che dire dei suoi nuovi sapori sempre più internazionali che dialogano con quelli di una volta e con la cucina delle antiche ricette? Il gusto della tradizione si mescola con i profumi dei nuovi concept stores, nuovi e vecchi quartieri accolgono le opere di street artists che colorano i muri del centro e delle periferie.
In fatto di muri colorati… Leonardo da Vinci docet! Il 2019 festeggerà il cinquecento anni dalla scomparsa di un genio che impreziosì Milano di inestimabili capolavori. Del suo Cenacolo noi vi regaleremo un’esperienza esclusiva, dedicata non solo alle meravigliose figure che vi sono ritratte, ma anche alla dimensione olfattiva che le avvolge.
Il caffè è caldo, i croissant appena sfornati… non vi resta che venire a fare colazione da Neiade!
  
Official Food Partner: Savini Milano 1867 

Nato nel 1867, in pieno periodo Belle Epoque, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini ha avuto e ancora ha per la città lo stesso valore del Duomo e della Scala. Dalla nascita, divenne subito il locale più elegante di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti, come G. Verdi, Maria Callas, e F.T. Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato poi nel 1909 su Le Figaro.
Oggi il Savini, suddiviso tra Caffè Bistrot e Ristorante gourmet (1°Piano), mantiene il suo legame con la storia, quella di Milano, della Galleria Vittorio Emanuele II, e del Teatro La Scala rendendogli omaggio con il menu Tradizione e la Cocktail List, con uno stile ed eleganza che accolgono i milanesi e i visitatori stranieri.


Informazioni Evento

Cosa:
Conferenza a colazione: Milano Sotterranea
Date:
dal: 24/02/2019
al: 24/02/2019
Dove:
Spazio Theca, Piazza Castello, 5, 20121 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
MILANO A COLAZIONE: Un ciclo di incontri mattutini in SPAZIO THECA per scoprire una Milano incredibile, accompagnati da una gustosa colazione.
Link Riferimento:
https://www.neiade.com/milano-colazione-milano-sotterranea


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.