Un Po della bassa, un viaggio nel gusto e nella tradizione

Rassegna gastronomica lodi cremona
Torna anche quest'anno "Un Po della bassa" il percorso eno-gastronomico che vi porterà alla scoperta delle tradizioni e dei sapori Lodigiani, Cremaschi e d'Italia.
La rassegna nasce dalla voglia di conservare e di far conoscere, di apprendere e di tramandare, l’attaccamento alle origini e dalla voglia di fare insieme per costruire il futuro. Questi sono i motivi per cui è nata alcuni anni fa Un Po della Bassa, rassegna gastronomica alla scoperta – o forse sarebbe meglio dire alla riscoperta – della più autentica cucina tradizionale.
Molte sono le tappe di questo viaggio, tante quanto i ristoranti che ospitano ogni edizione della kermesse, proponendo menù a tema ispirati ai profumi e alle tradizioni di stagione e utilizzando prodotti tipici del territorio.

I ristoranti

I 13 ristoranti che partecipano alla rassegna vi aspettano per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta dei sapori e delle migliori tradizioni culinarie del territorio Lodigiano, Cremasco e nazionale.
Ce n’è per tutti i gusti: si va dalle atmosfere tipiche e genuine dell’osteria di paese a quelle più raffinate adatte per le grandi occasioni, per garantirvi un ventaglio di proposte e di sapori più ampio possibile.
I nostri ristoratori non vedono l’ora di accogliervi nel migliore dei modi, viziarvi con le prelibatezze della tavola e, in alcuni casi, offrirvi anche un accogliente posto per trascorrere la notte nella quiete della natura.
Per arrivare, soprattutto nella bella stagione, approfittate della ricca rete di piste ciclabili e di percorsi pedonali che attraversano la campagna e i suoi borghi più antichi: non c’è modo migliore per abbinare natura, cultura e buona cucina.
Ora non vi resta che sfogliare i menù e mettervi in marcia, vi aspettiamo!



Non solo cibo...

Seppure la cucina faccia la parte del leone, il progetto Un Po della Bassa non si limita ad una semplice offerta di ristorazione.
Da anni, infatti, come associazione stiamo lavorando meticolosamente per mettere in contatto soggetti e operatori economici di diverso tipo: dai ristoratori ai commercianti, dagli artigiani alle associazioni culturali. Ognuno degli aderenti a questa grande rete in continua crescita si sta dando da fare per sviluppare sinergie costruttive e aumentare l’appeal culturale, economico e turistico del territorio su cui opera l’associazione. Un Po Della Bassa, a tal proposito, è l’occasione giusta per scoprire la natura incontaminata in cui crescono le materie prime, le aziende agricole che le lavorano con passione, ma anche dei musei contadini che raccontano la storia secolare di questo scorcio di pianura.

Ristoranti aderenti, clicca per conoscere i menù:



Informazioni Evento

Cosa:
Un Po della bassa
Date:
dal: 01/02/2019
al: 07/04/2019
Dove:
Provincia di Lodi e Cremona
Provincia:
Lodi e Cremona
Descrizione:
Rassegna gastronomica
Link Riferimento:
http://www.unpodellabassa.it/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.