Fiera del Radicchio Rosso 24 gennaio al 2 febbraio Casaleone (VR)

Fiera del Radicchio Rosso 2020Si rinnova anche per il 2020 l’appuntamento con la Fiera del Radicchio Rosso a Casaleone che da 33 anni viene organizzata dalla Coldiretti locale capitanata dal presidente Domenico Lorenzetti e dal Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone (Covapac) guidato da Pierluigi Soave in collaborazione con l’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Casaleone, la Camera di Commercio di Verona, la Provincia di Verona e con il Patrocinio della Regione Veneto, per promuovere una eccellenza gastronomica della Bassa Veronese, il famoso radicchio semilungo.

L’evento è in programma a Casaleone in due weekend, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio e da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020.

Il radicchio rosso semilungo, che può essere di tipo “precoce” o “tardivo”, viene coltivato nella zona della Bassa da oltre mezzo secolo. Questo ortaggio di colore rosso e dalle venature bianche, deve le sue caratteristiche peculiari al clima favorevole e alla particolare coltivazione frutto della lunga esperienza degli agricoltori locali.

«Punto fondamentale nella tecnica di coltura è l’imbianchimento o frollatura che avviene o nei campi, sotto teli di nailon, o in accumulo nei capannoni. – afferma il presidente di Covapac Soave – Questo processo consente al prodotto di acquisire la croccantezza e il gusto dolce-amarognolo che lo contraddistingue».

La semina avviene nel mese di luglio, mentre la raccolta viene effettuata a ottobre per il tipo “precoce” e a dicembre per il tipo “tardivo”. Il radicchio semilungo è apprezzato in tutta Italia ma viene esportato anche e in Europa, soprattutto in Germania.

«La nostra è una storia che racconta oltre 60 anni di tradizione e coltivazione del radicchio rosso. Attraverso la fiera vogliamo valorizzarlo assieme al territorio e alle persone che lo producono. – ha ricordato il presidente Lorenzetti – Grazie alla particolarità del clima, del terreno e della lavorazione, riusciamo a produrre un prodotto dalle caratteristiche uniche».

Il programma della Fiera prevede stand gastronomici, degustazioni di piatti locali e un mercatino di prodotti tipici. I visitatori potranno godere di spazi di intrattenimento musicale, competizioni sportive, convegni su tematiche inerenti il settore agricolo e giochi per i bambini.

Nel corso della manifestazione, che si svolge nell'adiacente Piastra polivalente in Piazza della Pace, accanto alle Scuole medie, come ogni anno, verrà premiato il produttore di radicchio tra i partecipanti al concorso “Miglior Radicchio”.


Informazioni Evento

Cosa:
Fiera del Radicchio Rosso
Date:
dal: 24/01/2020
al: 02/02/2020
Dove:
37052 Casaleone VR, Italia
Provincia:
Verona
Descrizione:
Fiera dedicata al Radicchio Rosso
Link Riferimento:
http://www.fieraradicchiocasaleone.it/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.