Sapori&Cultura, in Val Brembana un mese di iniziative

Sapori&Cultura 2018 zogno
Un avvicinamento alla cucina bergamasca abbinato alla conoscenza delle realtà museali e turistiche del territorio di Zogno.
L’iniziativa gastronomico-culturale giunta alla sua decima edizione, si svolge nel mese di novembre 2018 con un protagonista indiscusso, la castagna, declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Percorre il tracciato degli scorsi anni dove la collaborazione con un gruppo di ristoratori ed i musei del territorio, vuole offrire a cittadini, ospiti e visitatori, alcuni momenti amichevoli di avvicinamento alla cucina bergamasca, abbinati alle conoscenze museali e turistiche che il territorio propone.
Sono previsti alcuni momenti culturali alla riscoperta delle tradizioni in collaborazione con le associazioni del territorio, un concorso fotografico ed uno gastronomico ed serie di appuntamenti promozionali e divulgativi sulla castagna.



Il tema della rassegna “la castagna” sarà presente nei menù proposti dai ristoratori
Il tema dell’iniziativa gastronomica è la castagna, che sarà presente nei menù proposti dai ristoranti , frutto di cui è ricco il territorio .
La patria delle castagne è sicuramente Poscante con i suoi “biligocc” ed in particolare la sua contrada di Castegnone di Poscante.
Il programma dell’iniziativa vuole essere un’azione di marketing culturale del territorio, unendo il patrimonio Museale e paesaggistico tipico della nostre Valli con le prelibatezze culinarie preparate secondo la tradizione tipiche dell’area prealpina.

“La Via Delle Castagne”...ci sono esperienze che lasciano un ricordo a ”cinque sensi”; li senti nella pancia, li vedi, assapori un gusto, annusi un profumo che persino a distanza di anni sapresti riconoscere dappertutto.
La rassegna ha riscontrato negli anni un numero sempre maggiori di partecipanti e l'interesse al tema ha portato a valorizzare La Via Delle Castagne, un percorso didattico per famiglie e per le scuole, per scoprire il fascino della castagna non solo come frutto, ma tutto quello che riguarda il suo clima ideale, il versante prealpino che predilige, il sottobosco presente in una selva castanile, le specie di castagne presenti in Europa, per poi concentrarsi su quelle regionali e della bergamasca, la pianta, il legno, e altro ancora.
Un progetto che vede la collaborazione tra Il Comune e gli enti del territorio, di piccoli agricoltori che con fatica curano le selve e cercano tengono viva la microeconomia agricola locale.


Informazioni Evento

Cosa:
Sapori&Cultura
Date:
dal: 26/10/2018
al: 25/11/2018
Dove:
24019 Zogno BG, Italia
Provincia:
Bergamo
Descrizione:
Rassegna gastronomica dedicata a cibo,cultura e bellezze turistiche del territori.
Link Riferimento:
http://www.saporiecultura.org/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.