Sagra della polenta dal 19 al 28 ottobre Vizzolo Predabissi (MI)

Sagra della polenta Vizzolo Predabissi (MI)
Vizzolo accende i riflettori sulla Sagra che nelle giornate del 19, 20, 21, 26, 27, 28 Ottobre si ripropone di diventare patria della polenta. Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi invece consumata con una frequenza quotidiana.
Questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa uno strumento per ricollegarci al nostro passato e alle nostre tradizioni, ma ancora di più diventa pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno ad un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno in una serata accompagnata da balli, musica, e dal fuoco vivace della legna che scalda i tipici paioli di rame.
Una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.000 mq, panche e tavoli di legno, un palco con un’orchestra, una decina di diverse proposte alimentari che hanno al centro la polenta, e i polentieri di Storo, che instancabilmente mesciano quintali di polenta calda…ecco cosa troverà chi decide di venire a Vizzolo in questi giorni…

Menù e Specialità

La polenta, un piatto semplice e un piatto ricco allo stesso tempo. Sono infiniti i possibili abbinamenti di carni, sughi e contorni che possono accompagnarla; a seconda della zona d’Italia, la tradizione cambia, e l’identità locale si rispecchia nella disponibilità di prodotti che la natura offre a ogni zona geografica nella quale la polenta si è radicata negli anni. Impossibile quindi non citare Storo, comune trentino di nemmeno 5.000 abitanti dal quale nasce la polenta carbonera, ricetta che trova le sue origini nella notte dei tempi delle famiglie contadine della valle del chiese ove e’ situata appunto la cittadina di Storo in provincia di Trento.

La carbonera viene servita dopo che la sapiente maestria dei polentieri di Storo abbia unito con forza gli ingredienti che la compongono all’interno dei giganteschi paioli. La ricetta si compone di farina gialla rigorosamente di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe.

E’ un piatto unico, che per la sua ricchezza e la sua sostanza deve essere gustato senza ulteriori salse, sughi o condimenti.

Oltre alla carbonera la proposta alimentare si allarga con polenta classica accompagnata dal cinghiale, dal brasato, dalla “cavalina”, dal cotechino, dal merluzzo fritto, dalla raspadura, dalla salsiccia, dal gorgonzola o dai funghi. Ovviamente il menù si completa con altri contorni separati, i dolci, amari, grappe e una selezione di vini.



Informazioni Evento

Cosa:
Sagra della polenta
Date:
dal: 19/10/2018
al: 28/10/2018
Dove:
Via Giuseppe Verdi, 20070 Vizzolo Predabissi MI, Italia
Provincia:
milano
Descrizione:
Polentieri professionisti prepareranno la polenta per farti assaporare il massimo del gusto.
Link Riferimento:
https://sagrapolenta.it/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.