Giornate Fai d’Autunno, alla scoperta dei tesori di Lombardia 13-14 ottobre

Giornate Fai d’Autunno, alla scoperta dei tesori di Lombardia 13-14 ottobre
Alla scoperta dei tesori della Lombardia “nascosta” con le Giornate Fai d’Autunno 2018. Un'iniziativa per ricordare la bellezza diffusa di un Paese che spesso brilla per lo scempio e il degrado ma che conserva un patrimonio pazzesco e invidiabile. In tutt’Italia. Ma in particolare in Lombardia, regione che conta ben 70mila dei 170mila iscritti Fai nel Belpaese.
E con un weekend - sabato 13 e domenica 14 ottobre - che tra Garda e Ticino permetterà di fare viaggi esplorativi in ben 94 luoghi, tra palazzi e chiese, castelli e teatri, ville e parchi, architetture industriali e musei, botteghe artigianali e borghi, con l’aggiunta di 19 itinerari tematici declinati sul tema della campagna «#salvalacqua» che il Fondo Ambiente Italiano promuove e che aiuteranno a scoprire terme, dighe, centrali idriche e acquedotti altrimenti di difficile accesso. Saranno loro, le “Giornate Fai d’Autunno”, a prendersi i riflettori tra i grandi eventi del fine settimana, con 33 Comuni coinvolti,
oltre 5mila volontari e aspiranti ciceroni impegnati ad accogliere i visitatori e una serie di perle che toccheranno tutti gli angoli della Lombardia. Ovunque, la maniera, l’eleganza e la passione di un movimento capace di aprire le porte ma anche le menti chiuse, creando passerelle e ponti ovunque, pur nel rispetto delle proprietà private e dei diversi diritti che vincolano dimore e palazzi, fabbriche storiche e studi professionali. Questione di bellezza, quella che per il Fai è e resta patrimonio collettivo. 



Informazioni Evento

Cosa:
Giornate Fai d’Autunno
Date:
dal: 13/10/2018
al: 14/10/2018
Dove:
Lombardia
Provincia:
Lombardia
Descrizione:
Un weekend che permetterà di fare viaggi esplorativi in ben 94 luoghi, tra palazzi e chiese, castelli e teatri, ville e parchi, architetture industriali e musei, botteghe artigianali e borghiLink Riferimento:
https://www.fondoambiente.it

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.