Piacenza è un mare di sapori 28-29 settembre

Piacenza è un mare di sapori 28-29 settembre
Con un ricchissimo programma di iniziative tutte da sperimentare, venerdì 28 e sabato 29 settembre, torna la grande kermesse “Piacenza è un Mare di Sapori”, l’evento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici del territorio promosso dal Consorzio Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Piacenza e la Camera di commercio di Piacenza.

Le iniziative saranno concentrate nella centralissima piazza Cavalli, dove stand enogastronomici, laboratori, show cooking e appuntamenti musicali faranno da cornice alle degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP dell’Emilia-Romagna accompagnati dai migliori vini regionali e piacentini.

L’appuntamento che rientra fra le attività che il Consorzio Salumi DOP Piacentini ha messo in atto per la valorizzazione delle eccellenze storiche di Piacenza, unica città a poter vantare tre DOP che ne portano il nome, nasce anche dalla collaborazione degli enti promotori con tutti i Consorzi di tutela dei prodotti tipici food&wine dell’Emilia-Romagna.



Ad accompagnare i salumi tipici piacentini saranno infatti i grandi prodotti a Indicazione Geografica, grazie alla presenza di numerosi Consorzi di tutela: Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame Cacciatore DOP, Piadina Romagnola IGP, Prosciutto di Parma DOP, Pesca Nettarina di Romagna IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Prosciutto di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Patata di Bologna DOP e Enoteca Regione Emilia Romagna.

A Piacenza è un mare di sapori presente anche Progetto Vita, rappresentata alla presentazione della due giorni da Paolo Rebecchi.

Venerdì – Sabato ore 11

A partire dalle ore 11,00 fino alla tarda serata, due giorni dedicati al gusto, con tanti laboratori, momenti di degustazione e attività educational rivolti alle scuole e agli appassionati, per scoprire le DOP e IGP del territorio, comprese le denominazioni vinicole regionali.

Ma “Piacenza è un mare di sapori” non prevede solo momenti degustativi. Le eccellenze food&wine saranno accompagnate da incontri e seminari sul tema, inoltre, ogni sera Piazza Cavalli ospiterà interessanti concerti musicali: il venerdì sarà la volta del concerto a cura del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal Ma. Corrado Casati, mentre sabato 29 settembre chiuderà la manifestazione il concerto di Daniele Ronda”, alle ore 21,30.



Informazioni Evento

Cosa:
Piacenza è un mare di sapori
Date:
dal: 29/09/2018
al: 30/09/2018
Dove:
Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia
Provincia:
Piacenza
Descrizione:
Evento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici del territorio
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/Piacenza-%C3%A8-Un-Mare-di-Sapori-472588872760232/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.