Gustosando, colori d'autunno e sapori di Valtellina

Gustosando, colori d'autunno e i sapori di Valtellina
Dal 29 settembre al 28 ottobre si rinnova l'appuntamento con Gustosando, una serie di itinerari enogastronomici che per quattro weekend vi porteranno alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra antichi borghi e storiche cantine in bassa Valtellina e valli.

Il 29 -30 settembre e il 6-7 ottobreGerola Alta, accompagnati dalla straordinaria ospitalità della gente di montagna, potrete scoprire un piacevole itinerario composto da 8 postazioni, con posti a sedere in ambiente riscaldato, alla ricerca di specialità tipiche abbinate alla più prestigiosa selezione di vini valtellinesi.

Il 29-30 settembre e il 6-7 ottobre sulla Costiera dei Cech che inizia a tingersi dei caldi colori dell’autunno, nei borghi di Dazio e Civo, 9 tra corti e cantine aprono le loro porte per un tour enogastronomico all’insegna del gusto e della tradizione. Una passeggiata alla scoperta di squisite ricette di antica memoria, accompagnate da vini DOC e DOCG della Valtellina e dalle etichette prodotte direttamente sui terrazzamenti della Costiera.


Il 30 settembre e il 7 ottobre un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. L’itinerario partirà nei pressi di Mello (700 m), proseguirà scendendo fino a S. Croce di Civo (450 m), per poi risalire fino alla chiesetta di S. Biagio (550 m). Tappa in 6 cantine per la degustazione dei vini prodotti sulla soliva Costiera dei Cech, abbinati a salumi, formaggi e dolci tipici locali.



Il 6 -7-13-14 ottobre, appetitoso tour di 8 tappe, nel piccolo paese di Albaredo per San Marco, che coniuga tradizioni, cultura e gusto in un sapiente percorso alla riscoperta delle proprie origini, dei valori e delle tipicità delle Valli del Bitto.

Il 6-7-13-14 ottobre, tour in 8 cantine di Traona per la degustazione di vini di Valtellina, abbinata ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci.

Il 6-7-13-14 ottobre, tour in 9 cantine di Mello per la degustazione di vini di Valtellina, abbinata ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci.

Il 6-7-13-14 ottobre, frizzante mini itinerario per degustare, nella suggestiva atmosfera delle antiche corti di Mello, le pregiate bollicine valtellinesi, un prodotto tutto da scoprire e valorizzare.

Il 27 e 28 ottobre, itinerario enogastronomico tra cantine e corti di Dubino, degustando diversi prodotti locali quali le farine del vecchio mulino, i formaggi, le patate delle aziende del paese e il tartufo di San Giuliano, oltre all’ottimo vino valtelinese.

Info: gustosando@valtellinamorbegno.it



Informazioni Evento

Cosa:
Gustosando a Gerola alta
Date:
dal: 29/09/2018
al: 30/09/2018
Dove:
23010 Gerola Alta SO, Italia
Provincia:
Sondrio
Descrizione:
Sette itinerari gastronomici all’insegna del gusto e della tradizione immersi nei colori d'autunno della Valtellina
Link Riferimento:
http://www.valtellinamorbegno.it/eventi-morbegno-valtellina/gustosando/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.