Sagra del Salam dla Duja 15-16 agosto Olevano di Lomellina (PV)

Sagra del Salam dla Duja 15-16 agosto Olevano di Lomellina (PV) La Sagra del Salam dla Duja a Olevano di Lomellina si svolge il 15 e 16 agosto 2018.

Il 15 e 16 agosto, in occasione della festa di San Rocco, si svolge la Sagra del Salam dla Duja, il tipico salame di maiale conservato sotto grasso nelle olle, La duja è un vaso di terracotta in cui vengono conservati i salami confezionati con carne di maiale, sale e pepe, essi vengono asciugati e stagionati per circa un mese, prima di essere messi nella duja, ricoprti dallo strutto.

In Lomellina si ricorre a questa particolare forma di stagionatura a causa del clima molto umido. I festeggiamenti comprendono la processione con la statua del Santo, il caratteristico Incanto, cioè un'asta di prodotti tipici a favore delle spese della chiesa, gare tradizionali, musiche e balli fino a tarda notte. Olevano di Lomellina è un piccolo comune della provincia di Pavia, nella regione detta Lomellina, fra i fiumi Po, Sesia e Ticino.

E' un paese di antiche origini la cui esistenza è sempre stata legata all'agricoltura che ancora oggi costituisce l'attività principale




Informazioni Evento

Cosa:
Sagra del Salam dla Duja
Date:
dal: 15/08/2018
al: 16/08/2018
Dove:
27020 Olevano di Lomellina PV, Italia
Provincia:
pavia
Descrizione:
Festa di San Rocco e Sagra del Salam dla Duja
Link Riferimento:
http://www.comuneolevanolomellina.it/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.