Sagra degli scarpinòcc 17-18-19 agosto Parre (BG)

Sagra degli scarpinòcc 17-18-19 agosto Parre (BG) Al Pala Don Bosco dell’oratorio di Parre da venerdì 17 a domenica 19 agosto si terrà la ormai famosa sagra degli scarpinòcc. La kermesse, dedicata al piatto tipico parrese per eccellenza.
Tutte le sere e la domenica anche a mezzogiorno sarà attivo servizio bar e ristoro, verrà proposta tanta musica con serate danzanti e diverse iniziative collaterali alla scoperta della cultura locale. Un evento che ogni anno richiama nel paese seriano visitatori provenienti da tutta la Lombardia e dal nord Italia per gustare questa specialità locale, che si differenziano dai classici casoncelli sia nel condimento, costituito da burro e da formaggio in abbondanza, sia nel ripieno, che è rigorosamente di magro. Il nome deriva dalla loro forma, che ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.




Venerdì 17 il programma prevede: alle 16.30 sfilata di apertura da Parre sotto accompagnati dal Corpo Musicale locale, discorso delle autorità; alle 19 apertura delle cucine; animazione musicale con l’orchestra spettacolo “Matteo Bensi” e ballo liscio; e tombolata.
Sabato 18 alle 19 apertura delle cucine; animazione musicale con l’orchestra spettacolo “I Filadelfia” e ballo liscio; e tombolata.
Domenica 19 alle 12 apertura delle cucine; animazione musicale con l’orchestra “Antony Live music” e ballo liscio; alle 19 apertura delle cucine; animazione musicale con “The Sunny Boys”, musica pop; e tombolata.

Alla kermesse la Pro Loco Parre propone anche altri piatti della tradizione: bergna (carne di pecora essiccata), arrosticini di agnello, tagliere parresco, strinù, costine, spiedini e polenta di mais di Rovetta.
I gruppi folkloristici Lampiusa e Costom de Par gestiranno un angolo antico in costume tradizionale tipico.
Durante il week-end sarà possibile acquistare gli Scarpinocc nei negozi del paese che effettuano orari di apertura particolari.
Per consultare la ricetta e visualizzare dove mangiare e dove acquistare gli scarpinòcc clicca qui.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo contando su un’ampia disponibilità di posti al coperto all’interno della struttura.
Inoltre, verranno promossi eventi collaterali: domenica 12 “Delitto al museo”; venerdì 17 visita guidata alla miniera di Parre; sabato 18 “Nel cuore della montagna. Escursione letteraria in Val Dossana”; e domenica 19 “La vita di una volta. Visita guidata all’antica casa contadina della Pierina”; sabato 18 e domenica 19 apertura del museo e del parco archeologico.




Informazioni Evento

Cosa:
Sagra degli scarpinòcc
Date:
dal: 17/08/2018
al: 19/08/2018
Dove:
24020 Parre BG, Italia
Provincia:
bergamo
Descrizione:
Sagra degli scarpinòcc
Link Riferimento:
http://www.prolocoparre.com/scarpinocc/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.