La settimana della Tinca al forno dal 16 al 22 luglio Clusane (BS)

La settimana della Tinca al forno dal 16 al 22 luglio Clusane (BS) Clusane, frazione di Iseo, torna in festa per il suo piatto più noto: la tinca al forno. L’appuntamento con il pesce lacustre più noto nel bresciano (insieme al coregone e la sarda) si terrà dal 16 al 22 luglio e prevederà una serie di eventi, oltre alla possibilità di gustare il piatto principe di Clusane a prezzo fisso.
La tinca al forno

La tinca al forno è un piatto tipico della frazione iseana, che lo scorso anno ha ottenuto – con qualche polemica – anche il riconoscimento della Deco, la denominazione comunale. La ricetta della tinca al forno con polenta (che pubblichiamo qui, con alcuni consigli utili per cucinarla) prevede una lunga preparazione e il pezzo forte è il ripieno fatto da pangrattato, burro, olio, formaggio, oltre a un mix di spezie e di aromi. Viene servito con polenta calda.



Settimana della tinca al forno, il programma

La settimana della Tinca al forno è organizzata dall’Otc, l’associazione degli Operatori turistici clusanesi, ed è giunta alla 37esima edizione. Il programma della kermesse prevede da mercoledì 18 gonfiabili per i bambini sul lungolago, mentre da giovedì prenderanno il via i concerti: la prima serata, dalle 20.30, sarà con I canterini del Sebino, mentre venerdì – dalle 21 – si esibirà la Band generation, cover-band dei Pooh. Sabato, quindi, largo al jazz con un concerto realizzato al parco del Castello di Carmagnola (in collaborazione con Comune di Iseo e Teatro Grande), mentre dalle 18 alle 23 il lungolago ospiterà i mercatini dedicato dell’artigianato. Domenica sera, dalle 21, infine, il concerto tributo ai Nomadi di Ala bianca group e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Cena a prezzo ridotto nei ristoranti

Durante l’evento molti ristoranti consetiranno di degustare la tinca al forno con polenta a un prezzo fisso. La cena include la tinca al forno, un dessert, caffè, acqua e mezza bottiglia di vino a soli 23 euro per persona.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare otc@clusane.com oppure visitare la pagina Facebook dell’associazione.



Informazioni Evento

Cosa:
La settimana della Tinca al forno
Date:
dal: 16/07/2018
al: 22/07/2018
Dove:
25049 Clusane BS, Italia
Provincia:
Brescia
Descrizione:
Festa del piatto tipico di Clusane, la Tinca al Forno
Link Riferimento:
http://www.clusane.com/settimanatinca2018.pdf

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.