Vignaioli in Castello 16-17 giugno Desenzano del Garda (BS)

Vignaioli in Castello 16-17 giugno Desenzano del Garda (BS) Per il terzo anno a Desenzano del Garda (BS) gli amanti del vino, i wine lovers, gli enoturisti e, più in generale, tutta la piazza turistica potranno parlare con i vignaioli, assaggiare e comprare i loro prodotti tra le mura medievali del castello. Il grande appuntamento dell'Associazione Vivabacco con il vino di qualità è sabato 16 e domenica 17 giugno: l'organizzazione ha deciso di dare una linea diversa alla sua principale manifestazione, dedicandola ai soli iscritti alla FIVI. Con due soddisfacenti edizioni alle spalle, Castello in Bianco diventa Vignaioli in Castello.

L’appuntamento, organizzato con la collaborazione del Comune di Desenzano del Garda, seppur con una variante di non poca importanza, sarà sempre un evento elegante, di vera promozione del vino di qualità, dove il produttore sarà il protagonista assieme ai suoi vini da raccontare tra i banchi d'assaggio e le degustazioni guidate.


"Dopo i tanti segnali di apprezzamento da parte dei produttori e del pubblico, - dice Enrico Grazioli, presidente dell’associazione nata dal blog Viva Bacco 2.0 - abbiamo deciso di fare qualche variante: abbiamo deciso quest'anno di cambiare il nome in Vignaioli in Castello e invitare solo produttori Fivi che, già comunque ampiamente presenti gli scorsi anni, nelle sale e nell’anfiteatro del castello porteranno tutti i colori del vino. Il formato dell’evento sarà comunque sempre lo stesso".

Ci saranno 45 vignaioli indipendenti che arriveranno dalle tre province che circondano il Garda, dal Lugana al Val d'Adige, dal Bardolino alla Valpolicella, dal Montenetto alla Vallagarina, dalla Valtènesi alla Franciacorta, dalla Val di Cembra al Botticino, più un territorio ospite che quest’anno sarà quello trevigiano del Prosecco Docg. Per il terzo anno quindi l'Associazione Vivabacco porta nel castello di Desenzano del Garda vignaioli che, con la loro personale interpretazione di territorio e vitigno, pur tra le differenze condividono artigianalità, ricerca e rifiuto dell'omologazione.

"Già nelle edizioni passate - spiega Matteo Silva - le cantine partecipanti erano in maggioranza affiliate alla Federazioni Vignaioli Indipendenti, ma da quest’anno la manifestazione sarà solo dedicata agli iscritti e l’idea è piaciuta alla presidentessa Matilde Poggi e al vicepresidente Walter Massa, presente il primo anno con grande e contagioso entusiasmo. Il pubblico potrà quindi godere dei vini di vignaioli che seguono l’intera filiera produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia".

Nella giornata di sabato nel pomeriggio un primo evento tra dibattito e degustazione con alcuni produttori FIVI, cui seguirà un grande aperitivo aperto al pubblico in concomitanza dell'inaugurazione della mostra fotografica curata da Obiettivo Sensibile, che arricchirà le sale del castello nel fine settimana. La domenica dalle 10 alle 20 il grande banco d'assaggio della mostra-mercato con 45 aziende con 150 vini in libero assaggio (calice per la degustazione 10€, ingresso al castello libero) e nel corso della giornata ci saranno anche le degustazioni tematiche guidate dagli stessi produttori. Inoltre confermato il coinvolgimento del Consorzio Olio Garda DOP.

"Saranno due giorni tra cultura e gusto - commenta Juri Pagani, sommelier socio fondatore dell'Associazione - per addentrarsi tra vini e vitigni più o meno noti, con le personali interpretazioni di ciascun produttore. Con la stessa passione che ha contraddistinto il debutto, stiamo organizzando un evento di grande interesse con la partecipazione di vignaioli che attraverso il proprio lavoro sono divenuti custodi del territorio e oggi ne sono narratori appassionati e autentici".

Le parole possono essere superflue o inutili o insignificanti in rapporto al piacere sensoriale che un vino può dare, al piacere del momento in cui se ne gode. Sono invece altrettanto piacevoli le parole di chi quel vino l’ha prodotto e che, proprio prima di degustarlo o nel momento in cui lo si sta per fare, ti racconta cosa è quel suo vino, la sua passione e la sua terra in cui nasce. Questo è quello che vogliamo sia Vignaoli in Castello.


Informazioni Evento

Cosa:
Vignaioli in Castello
Date:
dal: 16/06/2018
al: 17/06/2018
Dove:
Castello di Desenzano, 25015 Desenzano del Garda BS, Italia
Provincia:
Brescia
Descrizione:
Due giorni dedicati al vino, alla scoperta dei Vignaioli Indipendenti nella stupenda location del Castello di Desenzano del Garda (BS)
Link Riferimento:
http://vignaioliincastello.it/

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.