8000 posti per una tavola lunga due km e mezzo al Parco Sempione il 23 giugno

Ricetta Milano: una tavolata di 8000 persone al Parco Sempione Milano Sabato 23 giugno il Parco Sempione a Milano farà da cornice a “Ricetta Milano”​, una lunghissima tavolata apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti di Milano, “la città senza muri”. Un pranzo aperto a tutti i milanesi, di nascita o di adozione, invitati a portare il piatto dell’infanzia da condividere con gli altri partecipanti per celebrare il carattere aperto, accogliente e internazionale di Milano, città in cui “milanesi si diventa”. “Ricetta Milano” è prodotto dall'associazione Kamba ​con il Comune di Milano, ​con la preziosa direzione creativa di Paolo Iabichino e ​con il contributo di centinaia di soggetti cittadini.

La tavolata sarà il grande evento cittadino, iconico e corale, che chiuderà simbolicamente “Insieme senza Muri” ​il festival organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e dedicato al tema dell’integrazione, che si svolge dal 20 maggio al 23 giugno.




Sarà allestita per accogliere gli ospiti
provenienti da tutti i mondi e comunità della città, dalle multinazionali al mondo dell'artigianato, dalle startup ai centri di ricerca, dalle scuole alle social street, dai centri di accoglienza dei richiedenti asilo agli studenti Erasmus, dalle comunità straniere alle associazioni e alle famiglie. Ognuno contribuirà alla creazione di questa tessitura e di questo evento corale della città.

Per partecipare alla tavolata (in forma individuale o in gruppo) è sufficiente inviare la propria adesione tramite il sito www.ricettamilano.it ​indicando oltre ai propri dati anche il piatto che desidera portare e condividere. Sarà possibile anche “prenotare” una porzione di tavolo, partecipare come volontario e contribuire all'organizzazione dell'evento. “Il progetto ruota attorno al concetto di Milano città aperta, accogliente, internazionale che, grazie alla migrazione interna, nell'ultimo secolo ha saputo proporsi come motore economico e Un progetto di Realizzato in collaborazione con Nell'ambito di culturale d’Italia”. Spiega Emanuela Vita, presidentessa e fondatrice di Kamba: “Milano è una delle città italiane che meglio ha risposto all'emergenza migranti negli ultimi anni. Le geografie dei partecipanti e le ricette dei piatti tesseranno la trama per una narrazione di Milano come città dall'identità permeabile, che riflette su se stessa e celebra il proprio carattere: perché 'Milanesi si diventa'”.

L'evento sarà preceduto da una serie di cene con cui i milanesi apriranno lo spazio privato della propria casa a familiari, amici ed estranei con “tavolate preparatorie”, che inizieranno dal 21 maggio e di casa in casa vedranno il passaggio di un “testimone” ideale: quello della centralità della relazione e del legame tra le persone fino alla tavolata in Parco Sempione. Sarà concessa la possibilità di aderire all'iniziativa organizzando le cene con col format "Ricetta Milano". Le cene e il banchetto formeranno un racconto, con migliaia di ricette e racconti che verranno documentati attraverso i canali social, generando un ricettario cittadino digitale, e una memoria collettiva che verrà raccolta in un libro e un video-documentario.




Informazioni Evento

Cosa:
Ricetta Milano
Date:
dal: 23/06/2018
al: 23/06/2018
Dove:
Parco Sempione, Piazza Sempione, 20154 Milano MI, Italia
Provincia:
milano
Descrizione:
Una tavolata di 8000 persone in parco sempione
Link Riferimento:
https://ricettamilano.it/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.