Mangia, Bevi e Bici 8 luglio Ispra (VA)

Mangia, Bevi e Bici 8 luglio Ispra (VA) Mangia, Bevi e Bici 2018: ci siamo! L’ottava edizione della pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore è ormai pronta: percorsi, tappe, soste, menù attendono centinaia di cicloturisti nella data inedita, dell’8 luglio con partenza e arrivo da Ispra.

Edizione esitiva, per questa Mangia Bevi e Bici, con percorsi inediti e tante novità, come ogni anno. Mangia Bevi e Bici 2018 è organizzata dalla Libereria e dalla Bottega del Romeo, in collaborazione con tante realtà del territorio, imprenditori, produttori e associazioni. Quest’anno, Alessandra e Lorenzo, i registi della manifestazione, potranno contare sulla collaborazione della Pro Loco Ispra, degli Amici della Sponda Magra, dell’Asd Contini Monvalle, dall’associazione Lezedunum, del Comitato cascine di Ispra e di molti altri soggetti che si stanno aggiungendo allo staff organizzativo.


Due i percorsi, quest’anno: uno di 40 km e uno di 20. Sul percorso lungo, rispetto agli anni passati, si è ridotto il chilometraggio a fronte di qualche piccola difficoltà in più. Rimane, comunque, invariato lo spirito che è quello del cicloturismo lento: Mangia Bevi e Bici sarà una giornata ricca di emozioni che consentirà ai partecipanti di meglio apprezzare il nostro territorio, i suoi monumenti sconosciuto (o quasi) e le sue specialità gastronomiche.

Tra i monumenti da scoprire, Mangia Bevi e Bici farà aprire per l’occasione il Mulino di Turro, sapientemente restaurato, l’antico oratorio di Sant’Agostino di Caravate con i recentissimi scavi archeologici ancora in corso, l’oratorio di Santa Maria in Corte, a Mombello, con i suoi splendidi dipinti, la torbiera di Mombello, la chiesetta dei Santi Primo e Feliciano a Leggiuno e tantissime aree verdi incontaminate e suggestive.

Non mancherà, anche quest’anno, il gemellaggio con il Jrc di Ispra, in particolare con l’Austria: si festeggia il semestre austriaco con una tappa specifica, a Leggiuno.

Tutti possono partecipare a Mangia Bevi e Bici, che si svolgerà su strade poco trafficate e strade sterrate: non sono adatte le biciclette da corsa, meglio le bici da trekking, da cicloturismo e le mountainbikes. Non è una competizione, anche se c’è pur sempre una tabella di marcia da rispettare, per poter usufruire delle tappe gastronomiche: tabella di marcia accessibile a tutti, anche ai meno allenati. I bambini sono sempre i benvenuti a Mangia Bevi e Bici, ma si consiglia di non iscrivere bimbi senza un minimo di allenamento e al di sotto degli 8 anni. Il percorso breve, di 20 chilometri, è facile, ma presuppone un minimo di abitudine a pedalare su percorsi misti e saliscendi.

Per iscrizioni e informazioni, contattare la Bottega del Romeo, a Ispra, in piazza San Martino, allo 0332/780285, oppure al 348/8516760, lalibereria@bottegadelromeo.com .



Informazioni Evento

Cosa:
Mangia, Bevi e Bici
Date:
dal: 08/07/2018
al: 08/07/2018
Dove:
21027 Ispra VA, Italia
Provincia:
varese
Descrizione:
Pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/Mangia-Bevi-e-Bici-157872217737737/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento