Festa della rana e dello stracotto d'asino dal 13 al 16 luglio Belforte di Gazzuolo (MN)

Festa della rana e dello stracotto d'asino belforte Per il 23° anno, il Circolo La Torre di Belforte di Gazzuolo (in provincia di Mantova), che si prepara a festeggiare il 50° anno di fondazione, organizza quella che è stata una delle feste di maggior successo dell’estate mantovana, ovvero la Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan.
La manifestazione affonda le radici nella tradizione culinaria belfortese e si ripropone di mantenere e far conoscere la sua tipicità. Questa tradizione ha nelle rane (fritte da sole o immerse in nuvole di frittata) e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi. Tali particolarità culinarie sono state citate più volte anche dal Conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

Oltre a stracotto d’asino frittata con le rane le altre specialità che si potranno gustare sono:



risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro)
pesce gatto fritto
mezzemaniche con lo stracotto
spalla cotta di San Secondo calda
mostarda cremonese e Grana Padano
sbrisolone e pasticceria di qualità

Come a “certificare“ la ricerca della qualità e del mantenimento delle tradizioni che ha contraddistinto questi oltre vent’anni, il 2018 ha confermato alla Festa i patrocini della Regione Lombardia/Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, della Provincia di Mantova insieme a quello del Comune di Gazzuolo e del GAL OGLIO PO. Un premio alla costanza, alla ortodossia rispetto alla tradizione che Circolo La Torre di Belforte pratica da oltre 22 anni.

La Festa della Rana e dello Stracotto 2017, confermando l'ennesimo successo, ha visto “passare“ in piazza Risorgimento circa 6.000 persone, provenienti da tutto il nord Italia, e in tutto il paese fervono naturalmente i preparativi per migliorare la macchina organizzativa anche per l'edizione 2018.

Fra le caratteristiche della festa ci sono la doppia distribuzione (per dimezzare i tempi d’attesa) e mille posti a sedere. Le quattro serate, tutte con ingresso gratuito, nella centralissima piazza Risorgimento, verranno allietate da tanta musica; dal Liscio di qualità’ alla Dance e dalle Cover ai Latino-americani.



Informazioni Evento

Cosa:
Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan
Date:
dal: 13/07/2018
al: 16/07/2018
Dove:
46010 Belforte MN, Italia
Provincia:
mantova
Descrizione:
Sagra delle rane e dello stracotto d'asino
Link Riferimento:
http://www.circololatorre.it/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.