Cheese Trekking in Alta Val Brembana 1 Luglio

Cheese Trekking in Alta Val Brembana 1 Luglio Questa è la gita ideale per gli amanti del formaggio d'alpeggio. L'escursione ci porterà a scoprire tutti i segreti della sua produzione e ad assaggiarne le diverse varietà locali.
Attraverseremo i pascoli tra la val Mora e la valle di Mezzoldo per comprendere cosa determina la qualità della materia prima: il latte. Raggiungeremo poi la casera di Cantedoldo, gestita da giovani allevatori che continuano la tradizione dei produttori di formaggio di montagna.
Qui avremo modo di visitare la malga e osservare tutte le fasi di produzione casearia. Giacomo Paganoni, titolare dell'alpeggio e dell'azienda agricola, ci racconterà la sua esperienza di giovane allevatore e con la sua guida procederemo alla degustazione dei formaggi locali.



Durante la camminata ci sarà anche modo di conoscere la flora e la fauna di alta montagna, e la storia di questo territorio legata alla via commerciale che da cinquecento anni collega Bergamo alla Valtellina.

La gita è organizzata in collaborazione con il consorzio turistico AltoBrembo.

Ritrovo

Ore 09:00 a , Mezzoldo (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il Rifugio Casa Cantoniera Ca' San Marco (dal rifugio Passo San Marco prendere la strada che conduce alla Casa Cantoniera). Il telefono del rifugio è 034586222 (il numero va utilizzato anche per contattare la guida il giorno dell'escursione perché i cellulari non hanno campo).
Come arrivare?

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo

Carpooling: Nella mappa sono indicati i soci iscritti a questa gita che sono disponibili a dare un passaggio in auto. Dopo essersi loggato sarà possibile contattare direttamente i soci e accordarsi su come venire insieme. Questo servizio è riservato ai soli soci.

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di partenza con il treno.


Informazioni Evento

Cosa:
Cheese Trekking in Alta Val Brembana
Date:
dal: 01/07/2018
al: 01/07/2018
Dove:
Rifugio Passo San Marco Località La Cola 24010 Mezzoldo BG
Provincia:
bergamo
Descrizione:
Escursione in Val Brembana alla scoperta dei formaggi d'alpeggio
Link Riferimento:
http://associazione.giteinlombardia.it/gita/cheese-trekking-in-alta-val-brembana

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.