Sagra del Borlengo di Giuglia 26-27 maggio Guiglia MO

Sagra del Borlengo di Giuglia 26-27 maggio Guiglia MO La Sagra del Borlengo di Giuglia è una delle 20 sagre selezionate da Amaro Ramazzotti per la Guida ‘Ramazzotti, Il gusto delle Sagre”, nata per raccontare lo spirito autentico di queste feste popolari, il valore culturale e gastronomico, nonché il loro gusto irreplicabile ed unico.

A questo gusto Amaro Ramazzotti ha dato un nome –Ausano- e lo ha sintetizzato in una formula - A= RM2 + ZT- facile da ricordare e divulgare per promuovere la conoscenza e la presa di coscienza del valore della sagra.

Vi siete mai chiesti perché il borlengo a Guiglia, degustato lì sul posto abbia un sapore particolare e inconfondibile? A renderlo prelibato e soprattutto unico, concorrono il folclore, le tradizioni e i profumi del territorio. Ricordi ed emozioni conviviali si attivano fin dal primo morso.


Per preparare questa cialda sottilissima, infatti, ci vuole un’abilità che viene insegnata alla Scuola internazionale del Borlengo e tramandata di generazione in generazione tanto da essere parte del dna di ogni borlengaio. Ad attivare Ausano contribuisce anche l’utilizzo della ‘sole’, la pentola di rame stagnato che continua a lasciare sapore di storia in ogni borlengo. A tutto ciò si aggiunge l’ammaliante gestualità del polso e del braccio dei cuochi – ne sono attesi 50 -, un momento speciale da gustare e vivere intensamente

Pronti via. Sabato 26 e domenica 27 maggio Amaro Ramazzotti e Guiglia celebrano ‘lo stuzzichino rituale’ dei primi colli modenesi, nato, si racconta, nel 1266 nel basso Medioevo. Croccante, caldo e piegato in quattro condito con la cunza di lardo, pancetta, rosmarino e lardo e una spolverata di Parmigiano Reggiano, il borlengo è per natura ‘gioia’ e ‘divertimento’. A dilatare il piacere la musica dal vivo, le bancarelle e i mercatini, le escursioni, il buon vino e Amaro Ramazzotti con i suoi giochi. Merita una visita l’ Esposizione dei Trattori D’Epoca.


Informazioni Evento

Cosa:
Sagra del Borlengo di Giuglia
Date:
dal: 26/05/2018
al: 27/05/2018
Dove:
41052 Guiglia MO, Italia
Provincia:
modena
Descrizione:
Sarà un week end in cui il Borlengo la farà da padrone, ma non mancheranno Crescentine, Gnocco Fritto, musica e mercatini, nel centro del paese di Guiglia (MO).
Link Riferimento:
http://www.prolocoguiglia.it/news.php

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.