Sagra degli Asparagi 20 maggio Tremezzo (CO)

Sagra degli Asparagi
La Sagra degli Asparagi, nata alla fine degli anni ’60 a Rogaro (Tremezzina) da un’iniziativa dell’allora Azienda Autonoma di Soggiorno, recupera un’antica tradizione locale che prevedeva, a ridosso della terza domenica di maggio (20 maggio), la somministrazione degli asparagi che venivano coltivati nella Piana di Rogaro. La taverna del Bernard affacciata sulla piazza coglieva l’occasione della Festa della Madonna Nera per un weekend di festa.

Asparagi bolliti conditi con burro locale e parmigiano, accompagnati dal classico uovo “al cereghino” (uovo all’occhio di bue) erano – e sono ancora oggi – i protagonisti di questa manifestazione, che negli anni si è evoluta offrendo tradizionali prelibatezze nei ristoranti locali e nel piazzale antistante la medievale Torre di Rogaro, recentemente riportata al suo splendore di un tempo grazie ad un accurato restauro.


Dalla Torre di Rogaro, terrazza naturale sullo splendido Lago di Como, si può ammirare un paesaggio indescrivibile. Tra le particolarità della manifestazione la preparazione di coloratissimi mazzi d’asparagi offerti da privati e dai ristoratori.

Evento organizzato dai Ristoratori e dall’Associazione Pro Loco di Tremezzo.


Informazioni Evento

Cosa:
Sagra degli Asparagi
Date:
dal: 20/05/2018
al: 20/05/2018
Dove:
Via Ugo Ricci, 4, 22019 Tremezzo CO, Italia
Provincia:
como
Descrizione:
Asparagi bolliti conditi con burro locale e parmigiano, accompagnati dal classico uovo “al cereghino” (uovo all’occhio di bue) sono i protagonisti di questa manifestazione.
Link Riferimento:
https://my.tremezzina.co/it/organizzatore/pro-loco-tremezzo/

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.