Tiramisù Day 21 marzo in tutta Italia

Oggi, 21 marzo, si celebra per la prima volta il Tiramisù Day, una giornata dedicata a questo dolce amatissimo degli italiani e in tutto il mondo. Festeggiamolo andando alla scoperta della sua storia, della sua ricetta classica e delle tante varianti possibili

Chi va pazzo per il tiramisù e non perde occasione per prepararlo o per gustarlo, sarà felice di sapere che a questo dolce è stata dedicata una giornata. Il Tiramisù Day si celebra per la prima volta oggi, 21 marzo, grazie a un’idea degli scrittori e critici gastronomici Clara e Gigi Padovani, autori di Tiramisù – Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti). Il giorno dell’inizio della primavera è stato scelto proprio per risollevarsi (come dice il nome del dessert) dal mood invernale e inaugurare la bella stagione.


Tiramisù Day da Eataly

L’iniziativa è stata lanciata lo scorso gennaio a Eataly Trieste (pare che il tiramisù sia nato proprio in Friuli Venezia Giulia, ma che si sia diffuso in tutto il mondo grazie al Veneto) con l’idea di celebrare il Tiramisù Day ogni anno in questa data. Gli store di Eataly festeggeranno il dolce proponendo agli avventori la “Coppa Trieste” ed altre golose ricette, mentre nei prossimi mesi inizierà anche un #tiramisutour con alcuni grandi chef stellati che ne presenteranno la loro interpretazione, da Milano a Roma a Torino.

Il dolce più amato

Che gli italiani amino il tiramisù è confermato anche dal fatto che la ricetta più ricercata del web nel 2016 sia stata proprio quella di questo dessert. Il dolce è apprezzato anche in ogni parte del mondo nella sua versione più classica, ma anche nelle sue moltissime varianti (anche senza uova) dove si può scatenare la fantasia e incontrare i gusti di tutti. C’è poi chi lo preferisce fare con i savoiardi e chi con i pavesini, ma nell’eterno dibattito, l’importante è non fare questi 10 errori quando lo preparate. Felice Tiramisù Day!



Informazioni Evento

Cosa:
Tiramisù Day
Date:
dal: 21/03/2018
al: 21/03/2018
Dove:
italia
Provincia:
italia
Descrizione:
Giornata dedicata al Tiramisù
Link Riferimento:
https://www.lacucinaitaliana.it/