Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali dall'11 marzo al 3 giugno

Giornate dei castelli, palazzi  e borghi medievali 2018 Dopo il grande successo delle edizioni precedenti tornano le “Giornate dei castelli, palazzi  e borghi medievali 2018” della media pianura lombarda con visite guidate in ben 18 località del territorio.
Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere:  per secoli la pianura  è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.



Oltre alle conferme di: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano si aggiunge quest’anno  al circuito anche il castello di Cassano d’Adda.
Cosa aspettate? Non prendete impegni e segnatevi le date! I castelli, i palazzi e i borghi medievali vi aspettano!
Rocca di Urgnano

Visita completa alla rocca costruita nel 1600 compresa la sala d’armi, la sala dei Satiri, la sala Rossa, la sala del Thè, la stanza degli Ovali, il Giardino pensile e il parco annesso.
Visite dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora con partenza ogni mezz’ora. Ultimo ingresso ore 17.30. Ritrovo davanti alla Rocca entrata in via Rimembranze Urgnano.  Costo della visita 5€ – gratis fino ai 12 anni.
In aggiunta alle visite guidate sarà organizzato un mini – tour del castello intitolato “La principessa, il mago e il drago” interamente pensato per i bambini (fino a 10 anni). Costo 3€. Potete trovare ulteriori informazioni cliccando qui.

DOMENICA 11 marzo 2018
LUNEDÌ 2 aprile 2018 (Pasquetta)
MERCOLEDÌ 25 aprile 2018
DOMENICA 6 maggio 2018
DOMENICA 3 giugno 2018

Tutte le informazioni sugli itinerari sul sito.  Vi aspettiamo!



Informazioni Evento

Cosa:
Castle open day
Date:
dal: 03/03/2018
al: 03/06/2018
Dove:
Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda, Urgnano, Cassano d'Adda
Provincia:
Bergamo
Descrizione:
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali
Link Riferimento:
www.bassabergamascaorientale.it