Milano Food City dal 7 al 13 maggio Milano

Milano Food City dal 7 al 13 maggio Milano
Milano Food City arriva in città da lunedì 7 a domenica 13 maggio, per far conoscere le virtù del cibo, tra incontri, esposizioni, cultura, solidarietà e degustazioni.

La sette giorni - rivolta a professionisti, foody, cittadini, famiglie e turisti - animerà Milano dal centro alle periferie, permettendo di scoprire i diversi aspetti associati al cibo, quali: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione e gioco.

La cultura alimentare verrà esplorata in tutte le sue declinazioni e ci si concentrerà anche sulla lotta allo spreco; gli assessori Cristina Tajani (Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio) e Roberta Guaineri (Turismo e Sport) hanno sottolineato come Milano sia particolarmente attenta a quest'ultimo tema: "Siamo tra i primi comuni italiani ad applicare la legge Gadda, che consente sconti sino al 20% sulla Tari agli operatori della grande distribuzione, bar, ristoranti e mense che attuano politiche di lotta allo spreco alimentare destinando le eccedenze ai bisognosi della città. Invitiamo tutti gli interessati ad usufruirne, c’è tempo sino al prossimo 30 aprile per accedere agli sconti Tari scaricando tutta la documentazione dal portale del Comune di Milano”. Principale novità di questa seconda edizione di Milano Food City sarà Tuttofood, una sorta di fuorisalone della manifestazione, che a Palazzo Giureconsulti, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, presenterà mostre, laboratori e incontri, per illustrare l'importanza della corretta alimentazione per la salute, senza trascurare l’aspetto della convivialità.

Tuttofood promuoverà inoltre Taste of Milano, il festival degli chef, che dal 10 al 13 maggio sarà al The Mall. Tra i premi invece ci saranno Cheese for People Award, che permetterà ai consumatori di scegliere il migliore formaggio tipico italiano, e il riconoscimento riservato ai più buoni formaggi e yogurt di latte di capra, alla Cascina Cuccagna. In programma anche showcooking, colazioni, aperitivi e percorsi di arte cibo e cultura.

Diverse le location animate dai tanti eventi di Milano Food City, come: Palazzo Bovara, dove ogni giorno si svolgeranno le colazioni e gli approfondimenti di In viaggio con il caffè e dove un'iniziativa speciale sarà dedicata alla pizza gourmet; il Casello Ovest di porta Venezia, che ospiterà incontri e masterclass con panificatori, erboristi, gelatieri, macellai e dettaglianti ortofrutticoli; piazza Castello, dove si terrà il mercato Campagna amica, a cura di Coldiretti (dall'11 al 13 magio, dalle 9 alle 20); e i mercati comunali, teatro della Notte Golosa (mercato di Wagner), della Cena al mercato (Morsenchio) e della Giornata della Convenienza (piazza Ferrara).

Food for All! infine è il palinsesto culturale, a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che proporrà approfondimenti su sapere e diversità del cibo, in compagnia di divulgatori, imprenditori e startupper, policy maker, artisti e formatori.

Milano Food City è un'iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, Confcommercio Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi. Per il programma completo della manifestazione: www.milanofoodcity.it.



Informazioni Evento

Cosa:
Milano Food City
Date:
dal: 07/05/2018
al: 13/05/2018
Dove:
Milano
Provincia:
milano
Descrizione:
Incontri, degustazioni e cultura
Link Riferimento:
www.milanofoodcity.it

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.