Il Gran Bollito Cremonese tra le mura 3-4 febbraio Pizzighettone (CR)

Il Gran Bollito Cremonese tra le mura 3-4 febbraio Pizzighettone (CR) Sabato 3 febbraio e domenica 4 febbraio 2018 nelle mura sarà di scena Il Gran Bollito Cremonese. Un evento inedito per la città murata, che nasce dall'altrettanta inedita partnership tra Gruppo Volontari Mura Pizzighettone e Gruppo Macellai Cremonesi di Confcommercio.

L'obiettivo è valorizzare ulteriormente le tipicità del territorio, abbinando, come ormai da tradizione, il patrimonio storico architettonico locale alla gastronomia. Sabato 3 febbraio 2018 a cena (dalle 19 alle 22.30) e domenica 4 febbraio 2018 a pranzo (dalle 11.30 alle 14.30) si potranno degustare i bolliti, nel rispetto dei tre brodi locali. Il Gran Bollito Cremonese comprende cinque diversi tagli, tutti della parte anteriore del bovino, frollati a dovere, selezionati e porzionati dai Maestri Macellai Cremonesi: un taglio della parte magra messa in cottura in acqua già bollente per sigillarsi e mantenere così all'interno tutti i suoi succhi (si potrà scegliere tra pernice, spalla, muscolo, reale, ecc); un taglio sarà tra le parti miste con l'osso messe in cottura in acqua fredda con le verdure per dare più sapore al brodo; ci saranno poi la gallina, la testina e il salame da pentola.


Il tutto accompagnato, a scelta, da salsa a base di verdure o da mostarda cremonese (costo del piatto completo 14 euro).
In aggiunta si potranno scegliere anche un paio di altri piatti, come accompagnamento. I lessi offrono la possibilità di mettere in tavola dell'ottimo brodo: il classico Consommé che, proprio come si faceva un tempo, preparerà lo stomaco al bollito.
Non mancherà poi la Raspadùra (nuvolette di Grana Padano giovane prodotto dalla Latteria Pizzighettone) che potrà sia completare il brodo sia concludere il pasto. Il tutto accompagnato dalla mescita di vini e, volendo, da un dessert.

L'ingresso della rassegna è dalla Casamatta 8 di via Boneschi; sono circa 300 i posti a sedere disponibili all'interno delle Casematte delle mura (riscaldate); il servizio è a self-service; non si accettano prenotazioni.

info@gvmpizzighettone.it, telefono 0372-730333.




Informazioni Evento

Cosa:
Il Gran Bollito Cremonese
Date:
dal: 03/02/2018
al: 04/02/2018
Dove:
Via Boneschi, 8, 26026 Pizzighettone CR
Provincia:
cremona
Descrizione:
Rassegna gastronomica del gran bollito Cremonese
Link Riferimento:
www.gvmpizzighettone.it