Il festival delle paste ripiene 10-11-12 novembre Milano

Il festival delle paste ripiene 10-11-12 novembre Milano

Il festival delle paste ripiene

10-11-12 novembre

Milano


Se l'Italia è il Paese della pasta, il territorio compreso tra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova (regione Europea della Gastronomia 2017) è certamente la patria della pasta ripiena, una prelibatezza da gustare al ristorante così come nella versione casalinga, con la sfoglia stesa a mano, pronta ad accogliere un ripieno ricco e multiforme.
Vero e proprio scrigno di bontà, la pasta ripiena racchiude in un velo che può essere sottile o più consistente, liscio o poroso - dipende da tradizione, abilità, equilibrio - un'esplosione di aromi che rimandano alle eccellenze locali, ma che a volte di sposano con richiami quasi esotici, di cacao e di spezie. Perché nella pasta ripiena si esprime al meglio il territorio, ma anche la sua voglia di dialogare con il resto del mondo.
Che siano tortelli mantovani o cremaschi, casoncelli bresciani o bergamaschi, agnoli o ravioli, ognuno è ricco di personalità: alcune specialità propongono ripieni dalle note vegetali e fresche; altri golosi ripieni di carne. Ed è bello anche scoprire il rimando a sapori antichi, rinascimentali, quando le barriere tra dolce e salato non esistevano, o quasi.
Quindici i protagonisti - tra chef e artigiani - scelti tra i migliori interpreti della tradizione della pasta ripiena della Lombardia Orientale che si alterneranno dal 10 al 12 novembre a Eataly Smeraldo.

Il festival delle paste ripiene 10-11-12 novembre Milano

GLI ORARI:
- Venerdì 10 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00
- Sabato 11 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00
- Domenica 12 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 15.00

Il programma propone un itinerario alla scoperta della migliore tradizione del territorio con la possibilità di gustare fra gli altri i Tortelli di Ugo Tognazzi con ripieno di tarassaco, ricotta e mascarpone con salsa noci e maggiorana di Paco Magri, chef del ristorante Dordoni di Cremona o i Tortelli Cremaschi ripieni di amaretti al cacao, uvetta sultanina, biscotto mostaccino, centro e mentina con burro e Grana Padano DOP firmati da Stefano Fagioli dell Trattoria Via Vai di Ripalta Cremasca (CR), o ancora l'originale Tortello Amaro di Castel Goffredo proposto dallo chef Rocco Sinisi de Le Antiche Rive di Salò (BS) e gli autentici Casoncelli alla bergamasca proposti da Samuel Perico della Trattoria Sant'Ambreous di Bergamo.
Scopri il programma completo e tutte le proposte di chef e artigiani sul sito www.eastlombardy.it.

Informazioni Evento

Cosa:
Il festival delle paste ripiene
Date:
dal: 10/11/2017
al: 12/11/2017
Dove:
Milano Eataly Smeraldo
Link Riferimento:
www.eastlombardy.it