Sagra del Risotto 4 novembre Milano

Sagra del Risotto

4 novembre

Milano


Sabato 4 novembre 2017, in via San Vittore 49 a Milano, si svolge la prima edizione della Sagra del Risotto.
Se i milanesi sono soliti affollare le sagre della Lombardia e, quando sono in vacanza, delle località turistiche di tutta Italia, è altrettanto vero che - escludendo le grandi kermesse gastronomiche - di sagre, nella città di Milano, non se ne sono mai viste molte.
Eppure tra i prodotti tipici di Milano spicca il risotto alla milanese, nato nel 1574, alla tavola del vetraio belga Valerio di Fiandra. La storia narra che, per il matrimonio di sua figlia i suoi colleghi vetrai - a Milano per lavorare sulle vetrate del Duomo - fecero aggiungere, a un risotto bianco al burro e dello zafferano, spezia che era all'epoca utilizzata dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri. Il nuovo piatto ebbe subito successo, sia per il suo sapore che per la sua tonalità gialla, che ricordava l'oro, sinonimo di ricchezza.


La prima Sagra del Risotto vuole riportare a Milano questa e altre ricette a base di riso, per riscaldarsi e rifocillarsi nell'umido autunno meneghino, all'interno del giardino di una villa storica di inizio '900, in via San Vittore 49. Il tutto accompagnato da buona musica e assaggi vari.

Ospite della Sagra del Risotto, la Confraternita della Pentola, ovvero i migliori chef con pentoloni oversize su piazza, per una performance di cucina unica nel suo genere.

A breve info dettagliate e aggiornamenti sulla Sagra del Risotto di Milano.

Informazioni Evento

Cosa:
Sagra del Risotto

Date:
dal: 04/11/2017
al: 04/11/2017
Dove:
Milano
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/359533171136384/