Festa del Marrone di San Zeno DOP dal 21 ottobre al 5 novembre San Zeno di Montagna (VR)

 Festa del Marrone di San Zeno DOP dal 21 ottobre al 5 novembre San Zeno di Montagna (VR)

Festa del Marrone di San Zeno DOP

dal 21 ottobre al 5 novembre

San Zeno di Montagna (VR)


È iniziato il conto alla rovescia per la 14° edizione della Festa del Marrone di San Zeno DOP, l’appuntamento annuale in cui il Consorzio di tutela incontra decine di migliaia di estimatori che arrivano a San Zeno di Montagna da tutto il nord Italia. L’evento, che coincide con la 45° Festa della Castagne, si prolungherà per tre fine settimana – il 21 e 22 ottobre, il 28 e 29 ottobre e il 4 e 5 novembre, con una giornata speciale il 1° novembre. Simone Campagnari, Presidente del Consorzio di Tutela, racconta come si è arrivati a questi numeri. “Siamo partiti 20 anni fa, come un piccolo gruppo di produttori innamorati del proprio territorio e di questi marroni, unici per sapore e caratteristiche. Da allora ne abbiamo fatta di strada: siamo stati il primo marrone a ottenere il riconoscimento DOP e ora siamo il primo Consorzio che potrà vantare la certificazione bio per la quasi totalità del prodotto.


L’intera filiera viene gestita con sistemi di lotta integrata biologica ad eventuali malattie che ci hanno consentito di mantenere una buona resa anche negli anni più difficili. Le aspettative per il 2017 sono ottime e se la stagione proseguirà con queste premesse ci attendiamo risultati eccellenti sia per quantità che per qualità”. Pezzo forte della Festa resta il mercatino dei sapori, dove si potrà degustare il Marrone di San Zeno D.O.P. in tutte le molteplici vesti e ricette. La più caratteristica è senza dubbio quella del minestrone di marroni, rustico e saporito, protagonista del tradizionale premio che verrà assegnato a chiusura della manifestazione.
Il programma della manifestazione e il calendario degli eventi in programma verranno resi noti a breve nel sito del comune www.comunesanzenodimontagna.it e in quello del Consorzio www.marronedisanzeno.it.

Informazioni Evento

Cosa:
 Festa del Marrone di San Zeno DOP
Date:
dal: 21/10/2017
al: 05/11/2017
Dove:
San Zeno di Montagna (VR)
Link Riferimento:
www.marronedisanzeno.it.