Valtidone Wine Fest dal 3 al 24 settembre Borgonovo - Ziano - Nibbiano - Pianello (Pc)

Valtidone Wine Fest dal 3 al 24 settembre Borgonovo - Ziano - Nibbiano -  Pianello (Pc)

Valtidone Wine Fest

dal 3 al 24 settembre

Borgonovo - Ziano - Nibbiano -  Pianello (Pc)

Si sono accesi a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino, i motori dell’ottava edizione del Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino che si terrà come di consueto nel mese di settembre, unendo alla degustazione di Ortugo, Malvasia e Gutturnio e degli altri vini del territorio, l'abbinamento con i prodotti tipici della zona e le bellezze del territorio più ad occidente della regione Emilia-Romagna.

Il primo appuntamento si terrà a Borgonovo il 3 settembre. “Si partirà con la tradizionale anteprima in musica – ha spiegato il consigliere comunale borgonovese Nicola Sogni – in programma quest’anno nello splendido borgo di Corano, il 31 agosto. La successiva domenica il tendone del Wine Fest sarà nella piazza della Rocca e la manifestazione, dedicata in particolare all’Ortrugo, unico vino autoctono della zona, sarà come di consueto abbinata alla Festa della Chisöla, la focaccia prodotto de.co. del nostro comune”.
Il 10 settembre sarà la volta di Ziano, “quando – ha ricordato il sindaco Manuel Ghilardelli – a trionfare sarà il malvasia in tutte le sue accezioni abbinato in particolare alla pancetta, una delle 3 dop della provincia di Piacenza insieme a salame e coppa. Ziano è il primo produttore europeo di pancetta e il comune più vitato d’Italia: non può che essere una manifestazione di eccezionale livello inserita all’interno della festa dell’uva che ha celebrato ormai più di 60 edizioni”.

Monica Pietrasanta, assessore del comune di Nibbiano, ha presentato la terza tappa del festival che si terrà il 17 settembre: “La nostra peculiarità – ha detto – è il fatto di essere un borgo storico di straordinario fascino e quindi come sempre, grazie all’organizzazione della Curte Neblani, celebreremo i nostri vini, con particolare focus sui passiti, per mezzo delle nostre bellezze paesaggistiche, artistiche e alle eccellenze culinarie della zona”.

https://www.italianwinelovers.it/it/

Come di consueto il finale sarà dedicato ai vini frizzanti, il 24 settembre, che troveranno il loro
habitat a Pianello, all’interno della tradizionale sagra di San Maurizio, con l’organizzazione dell’associazione Pianello Frizzante. “La nostra è una festa popolare – ha dichiarato l’assessore comunale Guido Gualdana – rivolta a tutte le fasce di età, con tante attrazioni e con comune denominatore l’uva e il vino. Voglio qui sottolineare l’importanza di questo festival nella promozione del territorio e questo lo possiamo fare andando sempre di più verso l’unità e la coesione. Non deve esserci spazio per le rivalità se vogliamo davvero esportare il nostro territorio”.

Informazioni Evento

Cosa:
Valtidone Wine Fest
Date:
dal: 03/09/2017
al: 24/09/2017
Dove:
Valtidone 
Link Riferimento:
http://www.valtidonewinefest.it/