Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 15-16-17 settembre Tirano (SO)

Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 15-16-17 settembre Tirano (SO)

Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival

15-16-17 settembre

Tirano (SO)

Un fine settimana per immergersi nelle eccellenze della Valtellina. EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival è un’occasione per scoprire la perla dei vini valtellinesi in una città dal cuore antico. A Tirano, di palazzo in palazzo, lasciandosi conquistare dagli aromi e dai profumi del più nobile fra i vini rossi valtellinesi: lo Sforzato di Valtellina Docg si sposa con l’eleganza del centro storico della città abduana e la cultura di una terra al crocevia delle Alpi. EROICO ROSSO offre un’immersione a tutto tondo nei sapori e nelle emozioni di Valtellina: degustazioni, musica, passeggiate ai terrazzamenti, mostre d'arte, gite in bici e mountain bike e visite guidate alla città storica.

Eroico Rosso coniuga cultura enologica e agroalimentare con paesaggio, arte, cultura del territorio, una vera immersione nei sapori e nelle emozioni di Valtellina. La seconda edizione, offre un intenso programma per scoprire Tirano, città ricca di dimore storiche e di storia di vino, incastonata in una
cornice naturale che dal vino ha preso la sua forma: pendici terrazzate che da secoli ospitato quei vitigni che sfidano il rigido freddo invernale e che sapienti mani di viticoltori eroici hanno saputo conservare fino ad oggi.

DEGUSTAZIONI DI SFORZATO DI VALTELLINA D.O.C.G. Lo Sforzato è il cuore della manifestazione: una Docg della provincia di Sondrio che ha valicato i confini del suo territorio e dell’Italia. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, nasce dalla selezione delle migliori uve nebbiolo che dopo la vendemmia vengono poste per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati, i “fruttai”. Le uve nebbiolo dello Sforzato vengono coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, vigneti eroici che creano uno spettacolare scenario unico al mondo.

CULTURA DEL VINO Degustare e conoscere. Tirano Città del Vino ospita due laboratori per scoprire la varietà dello Sforzato, presentati nella prestigiosa cornice di un palazzo nobiliare e curati dal Consorzio Vini di Valtellina.
  
Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 2017
IL TEMPO CHE FA E IL TEMPO CHE DÀ E' lo scorrere degli anni che modifica e accresce, nel caso dello Sforzato, la personalità del vino. Per capire questo magico principio, in verticale, la
degustazione di 6 Sforzato, di annate differenti, a confronto. Il tutto attraverso il racconto e il commento diretto dei produttori, protagonisti, nel tempo, dell'enologia valtellinese. In abbinamento una selezione, sempre in verticale, di annate differenti di formaggio Bitto.

SUA ECCELLENZA LO SFORZATO, IL LEONE DELLE ALPI A confronto, per conoscere e per capire, 8 Sforzati rappresentativi della miglior produzione enologica della Valtellina. Stili e personalità diverse si ritrovano in un unica visione: l'identità del territorio attraverso il vitigno nebbiolo, quello, appunto, delle Alpi. Una degustazione unica, arricchita dalla testimonianza dei rispettivi produttori. In abbinamento, il re dei formaggi valtellinesi, il Bitto.

GUSTO DI VALTELLINA Un percorso nelle vie storiche per assaporare un ventaglio di prodotti agroalimentari: dalla bresaola ai pizzoccheri, dal miele ai dolci della tradizione.
Degustazioni guidate di formaggi e assaggi del chisciöl, ricetta tipica tiranese a base di grano saraceno. Due momenti di show cooking per scoprire e apprendere i segreti della cucina con i prodotti del territorio.

PAESAGGI D’ARTE Scultura, land art, pittura e artigianato artistico offrono un incontro con la cultura valtellinese e internazionale.
Omaggio a Mario Negri, una piccola e pregiata mostra a Palazzo Foppoli espone le sculture dell’artista di origine tiranese di fama mondiale, nel centenario della sua nascita. Espressione del territorio, della sua materia e di tradizioni centenarie, l’Artigianato artistico espone a Casa Mazza: 13
artigiani valtellinesi di settori diversi mostrano le proprie creazioni sul tema della Viticoltura eroica e i Terrazzamenti, con una sezione allestita da Barbara Trestini Trimarchi La mia luce.
Nei pressi della splendida Basilica rinascimentale, negli spazi del Palazzetto Homodei Marinoni Anna Galanga espone le sue pittura nella mostra Noli me tangere, mentre l’arte contemporanea di Pa[E/S]saggi si snoda tra palazzi, piazze e giardini con opere di land art che reinterpretano i luoghi,
realizzate da 6 artisti internazionali.

Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 2017IL GUSTO DEI SUONI Vino e musica, gusto e udito, due mondi sensoriali che si incontrano per una reciproca esaltazione. Eroico Rosso è accompagnato da un bouquet musicale di generi diversi che si intrecciano per il piacere di un pubblico di tutte le età: pop, swing, classico, jazz e tradizionale, anche itinerante. Fra gli ospiti Kreole Gang, Piergiorgio Faraglia, Romano De Campo, Lazy River Marching band, Ensemble Scuola Civica, Coro Monti Verdi.

TIRANO DA SCOPRIRE Una città da scoprire e i suoi dintorni, sulle pendici e fra i vigneti, a piedi, in bici e in mountain bike. Viste guidate ai Palazzi del centro storico e alla splendida Basilica rinascimentale con il suo maestoso organo, gite in bici con il servizio Rent a Bike lungo il Sentiero Valtellina e la Via dei Terrazzamenti e passeggiate alla scoperta dei bellissimi vigneti terrazzati.

EROICO FOR KIDS La domenica Eroico Rosso è anche per i bambini con iniziative legate all’uva e al paesaggio. Con la Caccia al tesauro-Il gioco del restauro laboratori alla scoperta della città storica e il rito centenario di pigiare l’uva.

Informazioni Evento
 
Cosa:
Eroico rosso: sforzato wine festival
Date:
dal: 15/09/2017
al: 17/09/2017
Dove:
Tirano (SO)
Link Riferimento:
http://www.eroicorosso.it


https://www.italianwinelovers.it/it/