Festa della Regina all' Hotel Royal e gran spettacolo pirotecnico 31 luglio Varenna (LC)

Festa della Regina all' Hotel Royal e gran spettacolo pirotecnico  31 luglio Varenna (LC)

Festa della Regina all' Hotel Royal e gran spettacolo pirotecnico 

31 luglio

Varenna (LC)

Correva l'anno 1838 quando la Regina Victoria decise di soggiornare all'allora Hotel Royal. Dopo quella visita, la proprietà decise di aggiungere il nome Victoria, un omaggio ancora vivo dopo oltre un secolo di storia

Le teste coronate del mondo hanno sempre amato il lago di Como e, proprio a Varenna, lo splendido panorama ha catturato l’attenzione della Regina Victoria che rimase folgorata da questa bellezza tanto da eleggere proprio l’Hotel Royal, allora ancora senza Victoria, suo rifugio per le vacanze estive.
Come vuole la tradizione, proprio lunedì 31 luglio, a partire dalle 19.00, all’Hotel Royal Victoria di Varenna è in programma l’evento per festeggiare una delle donne più potenti della storia. Tema della serata un viaggio tra profumi, colori e sapori. Gli allestimenti saranno curati infatti dal green design Matteo Bernasconi e, con l’occasione il Gruppo Rocchi lancerà le sue essenze, una linea di profumi naturali per l’ambiente.

Festa della Regina all' Hotel Royal e gran spettacolo pirotecnico  31 luglio Varenna (LC)
A fine luglio infatti la Famiglia Rocchi festeggia quello storico soggiorno della Regina Vittoria che, proprio 179 anni fa, trascorse una vacanza sul lago di Como e scelse questa magnifica residenza che si affaccia sul lago. Una camera vista lago per sorseggiare il tè delle cinque e ammirare i colori del lago, ma anche le lunghe passeggiate con gli uomini di corte lungo gli itinerari che, ancora oggi, accompagnano i turisti. Queste le abitudini della Regina che si leggono ancora nei documenti della struttura quattro stelle del centro storico di Varenna.

Oltre allo spettacolo pirotecnico e a tanta musica, lo chef Maurizio Lazzarin ha pensato a un menù molto particolare, fatto di tante curiosità del territorio, un menù, che ha ripreso le preferenze della Regina. Si apriranno le danze con una trilogia di salmerino, per continuare con tagliolini ai fiori eduli in guazzetto di lago, filetto di trota salmonata con emulsione di broccoletti, caponatina di verdure e patate al limone. Per finire un semifreddo alla meringa, lamponi e piccoli frutti.


Festa della Regina all' Hotel Royal e gran spettacolo pirotecnico  31 luglio Varenna (LC)
Il programma di serate a tema prevede un altro evento di livello dedicato agli appassionati di musica. L’Hotel Royal Victoria infatti ospiterà Venerdì 29 settembre 2017, ore 21 il concerto di Roberto Noferini, violino e Donato D’Antonio, chitarra che si esibiranno con musiche di Corelli, Paganini, Bartok. Ingresso libero. L’evento rientra nel programma della VII edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como in programma fino al 22 ottobre 2017.