Ardesio DiVino 4-5-6 agosto Ardesio (BG)

Ardesio DiVino 4-5-6 agosto Ardesio (BG)

Ardesio DiVino

4-5-6 agosto

Ardesio (BG)

Per il tredicesimo anno consecutivo, il primo week-end di agosto, sabato 5 e domenica 6, Ardesio ospita la rassegna enogastronomica Ardesio DiVino, un viaggio attraverso i sapori della penisola, dove protagonisti saranno i produttori italiani e stranieri, selezionati vignaioli e artigiani del gusto che, con la passione che li contraddistingue, racconteranno la storia, le qualità e le peculiarità dei loro prodotti ai visitatori presenti, proponendo vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita.

La rassegna, una mostra mercato all’aperto, è organizzata e dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.


65 i produttori di questa tredicesima edizione molte riconferme e importanti novità: oltre ai viticoltori e artigiani del gusto della penisola, 11 le regioni rappresentate (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna) riconfermata la presenza di un vignaiolo dalla Slovenia e, grande attesa per il nuovo ingresso con vini da oltreoceano, dall’Argentina.

Dopo il successo della passata edizione, per il secondo anno la manifestazione ci porterà alla scoperta di angoli nascosti del piccolo borgo: le corti del centro storico accoglieranno infatti i viticoltori e i visitatori che lungo il percorso troveranno anche artisti, oltre all’animazione di Energia Ludica, con giochi e rompicapo. Sempre nelle caratteristiche vie che collegano le corti del centro i Madonnari incanteranno il pubblico con le loro creazioni e saranno proprio i visitatori a votare il loro preferito.

Ardesio DiVino 4-5-6 agosto Ardesio (BG)
Anticipa la kermesse, venerdì sera, la cena gourmet “Cena DiVina” presso l’Albergo Bigoni (40 posti su prenotazione) che sarà dedicata ai vini e sapori del Centro Italia. Sabato e domenica, oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici (apertura stand: sabato 10.30/13 e 16/21 con taglio del nastro sabato h.10.30, mentre domenica orario continuato 10.30/20), l’organizzazione propone un ricco programma di eventi: tra questi la mostra “Ardesio DiVino nel Mondo” allestita nelle vie e vicoli del centro, il laboratorio artistico creativo per bambini “La Botte delle idee”. Da non perdere le cene nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni, con esibizioni sui palchi dell’evento e nelle vie del centro.

Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014), alla Valtellina (2015) e il viaggio ideale Ardesio-Monopoli A/R (2016) quest’anno l’intervento del Seminario Permanente Luigi Veronelli si svolgerà sabato alle ore 17.30 presso la sala del Pellegrino e avrà titolo Bellebbuono: definizioni e contraddizioni del "vino di qualità", un excursus tra letture e assaggi intorno al concetto di qualità e alle sue molteplici e "problematiche" definizioni. (Posti limitati, consigliata prenotazione al 0346.33289 info@ardesiodivino.it oppure alla cassa della manifestazione).

Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, domenica sono in programma inoltre visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie e al Museo MEtA.

Per il quinto anno consecutivo, ad accogliere i visitatori nella giornata di sabato vi sarà anche L’Eco Café, redazione itinerante de L’Eco di Bergamo che oltre al quotidiano proporrà una buona tazza di caffè, L’Eco Café News con la pagina storica di Ardesio, le cartoline di storylab e tante novità.


https://www.italianwinelovers.it/it/


Per informazioni segui la pagina Facebook “Ardesio DiVino”
oppure t. 0346.33289 www.ardesiodivino.it oppure www.viviardesio.it
Orari manifestazione:
Venerdì: ore 21:00 Cena DiVina (40 posti su prenotazione)
Apertura stand: Sabato ore10.30-13 e 16-21; domenica orario continuato 10.30-20
Cene nel borgo a base di prodotti tipici selezionati: sabato e domenica ore 19:30

In caso di maltempo è prevista un’alternativa al coperto e l’evento protrà subire variazioni e/o riduzione di programma.