WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP 17 e 18 giugno Cavaion Veronese (VR)

WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP 17 e 18 giugno  Cavaion Veronese (VR)

WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP

17 e 18 giugno

 Cavaion Veronese (VR)

WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP torna per il secondo anno nella magnifica scenografia di Corte Torcolo con un fitto programma dove si alterneranno passeggiate tra gli ulivi con guide e tecnici dell’olio, aperitivi a base di olio, show cooking, momenti di formazione, degustazioni guidate e un mercatino con i prodotti DOP e IGP della regione. Spazio anche ai più piccoli con il Gioco dell’Olio, ispirato al Gioco dell’Oca, che racconta la storia dell’olivo e dell’olio attraverso le varie tappe dal campo alla tavola.
Primo appuntamento sabato 17 alle 10:00, con una tavola rotonda sulla ricchezza del territorio moderata da Luigi Caricato del magazine Olio Officina. Seguirà la consegna dei premi del concorso di potatura dedicato a Giorgio Bargioni, accademico e agronomo italiano. Nel pomeriggio, un laboratorio di degustazione illustrerà le principali caratteristiche organolettiche dell’olio del Garda.

WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP 17 e 18 giugno  Cavaion Veronese (VR)
Sempre nel pomeriggio spazio alla gastronomia, con uno showcooking sulla Fogassa de Cavaion, dolce tipico del posto a base d’olio d’oliva che viene cucinato sulle braci del focolare. Subito dopo sarà la volta di Bruno Bassetto, macellaio trevigiano, che accosterà l’Olio Garda Dop alla migliore carne di qualità. Alle 19 verrà servito un aperitivo all’Olio a cura di Alessandro Lunardon, professionista dell’Associazione Barmen Italiani.
Nella giornata di domenica saranno replicati gli appuntamenti del sabato, ma con una affascinante “Passeggiata fra storia, Introi e oliveti”, con partenza dal municipio in Piazza Fracastoro alle 10 e rientro alle 12 a Corte Torcolo per l’apertura dello stand gastronomico.
Presente anche il mercato con gli oli dei produttori associati, tra cui i vincitori del Concorso Oro del Garda 2017, e i prodotti DOP e IGP del territorio, come il Formaggio Asiago DOP, l’Insalata di Lusia e l’Aglio Bianco Polesano DOP. Alla sera musica con la scuola Civica Musicale di Cavaion.