Lombardia Beer Fest dal 6 al 9 luglio Milano

 Lombardia Beer Fest dal 6 al 9 luglio Milano

Lombardia Beer Fest

dal 6 al 9 luglio

Milano

Gioiranno tutti gli appassionati di birra, perché dal 6 al 9 luglio andrà in scena Lombardia Beer Fest, la manifestazione che porta i migliori birrifici artigianali della regione in una cornice altamente suggestiva. La rassegna gastronomica a ingresso gratuito si svolgerà infatti in piazza Città di Lombardia, da cui si staglia Palazzo Lombardia, e che rappresenta la piazza al coperto più grande d’Europa. Nell’improbabile caso di cattivo tempo, infatti, i partecipanti non avranno bisogno di portare con sé l’ombrello: ci penserà l’impressionante tettoia della modernissima struttura a ripararli dagli elementi.
Oltre alla degustazione, il festival desidera proporsi anche come una celebrazione della cultura brassicola. È per questo motivo che chi lo vorrà potrà incontrare i mastri birrai, produttori del nettare tanto apprezzato, e avrà a disposizione corsi di approfondimento durante i quali sarà possibile conoscere tutti gli step della filiera.
Come nella maggior parte delle manifestazioni simili, anche al Lombardia Beer Fest è previsto l’utilizzo di un apposito bicchiere in policarbonato con incise 2 tacche da 20 e 40 cl, con tanto di porta bicchiere dedicato e personalizzato con il logo Lombardia.
Alle varie casse sarà possibile acquistare i gettoni con i quali ottenere gli assaggi dai 12 birrifici presenti e gustare il cibo di strada preparato dai food truck selezionati da Streeat – European Food Truck Festival, il tutto sulle note della musica scelta da Barley Arts.

Lombardia Beer Fest: birrifici e food truck

Questi i birrifici che parteciperanno al Lombardia Beer Fest: Birrificio La Ribalta, BrewFist, Birrificio WAR, Birrificio di Lambrate, Birrificio Italiano, PicoBrew, l’Inconsueto Birrificio Bustese, Birrificio Valcavallina, Azienda Agricola Carlo Eugenio Fiorani, Birrificio Raffetta, Hammer – Italian Craft Beer e Birra del Carrobiolo.

Per quanto riguarda i food truck è prevista la presenza di Marchese On Wheels, Chicco Pezzini, L’Éclair de Génie, Scottadito, I Love Gnocco Fritto, Migliori Olive Ascolane, Bisqueree, Fuori di mente, Pantura, Pasta Boutique, Puglia Street Food, Pizza Pig e Zibo – Cuochi Itineranti.

Lombardia Beer Fest: il programma

  • 6 luglio: ore 18,30 Convegno sui vantaggi della filiera a Km 0
  • 7 luglio: ore 22,30 corso di degustazione per neofiti
  • 8 luglio: ore 14,30 corso di degustazione per neofiti ore 16 convegno sulla valorizzazione del prodotto – marchio, rapporti con fornitori e rivenditori ore 19 le birre maturate in botte
  • 9 luglio: ore 16,30 corso di degustazione per neofiti ore 18,30 homebrewing –la produzione casalinga della birra

Orari della manifestazione 

Giovedì 6 luglio: 17 – 01
Venerdì 7 luglio: 12 – 01
Sabato 8 luglio 12 – 01
Domenica 9 luglio 12 – 24
Lombardia Beer Fest: come arrivare

Si potrà accedere alla manifestazione da quattro ingressi: Piazza Città di Lombardia n. 1 (Nucleo 1 e Nucleo 3), Via Melchiorre Gioia n. 37 (Nucleo 4) e Via Luigi Galvani n. 27 (Nucleo 2).

Per raggiungere il Festival con i mezzi pubblici è possibile utilizzare le linee 43 e 60 del bus, la metropolitana (fermata Gioia sulla linea 2, Centrale o Sondrio sulla Linea 3 e Isola sulla linea 5). Scendere alle fermate di Repubblica o Garibaldi se si usa il Passante Ferroviario.

Da non sottovalutare l’arrivo in bicicletta, magari con un mezzo BikeMi, che ha adottato nuovi orari notturni, data anche la presenza della pista ciclabile di via Melchiorre Gioia.