Mercatino Enogastronomico della Certosa e Raviolata di Primavera 7 Maggio Certosa di Pavia (Pv)

Mercatino Enogastronomico della Certosa e Raviolata di Primavera 7 Maggio Certosa di Pavia (Pv)

 Mercatino Enogastronomico della Certosa e Raviolata di Primavera

7 Maggio
Certosa di Pavia (Pv)

Domenica 7 Maggio ancora altissima qualità, filiera corta, prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea: elementi fondanti del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, farmers’ market posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale tra Milano e Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, Chartres della bassa padana.

E dalle 12,30 davanti al bar parking della Certosa raviolata: ravioli d’oca e ravioli con erbe di primavera (prenotazioni al 347 7264448).
Nella vetrina del MEC il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese. Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno latte d’asina, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. E ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Per i golosi del dolce le caratteristiche e pluripremiate offelle di Parona. E olio dalla Liguria. Nel paniere di eccellenze del MEC, il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo (Al) che crea pani integrali semplici o con cereali (italiani) di segale, farro, grano del faraone. E per la sezione non food cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina. Il latte d’asina, infatti contribuisce a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.