Fiera Internazionale del Turismo Rurale e Slow 17-18-19 febbraio Bergamo

 Agri Travel & Slow Travel Expo 17-18-19 febbraio Bergamo

Agri Travel & Slow Travel Expo

17-18-19 febbraio

Bergamo

Sarà il cibo il protagonista assoluto di Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, tra agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità evento che apre per l’Italia il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo decretato dall’ONU. Giunto alla terza edizione l’evento si terrà alla Fiera di Bergamo, via Lunga snc, il 17-18-19 febbraio. Info e biglietti scontati disponibili su www.agritravelexpo.it.

Turismo accessibile, cammini, percorsi eno-gastronomici, viaggi a cavallo e in bicicletta alla scoperta del paesaggio, ospitalità diffusa, agriturismi, fattorie didattiche, nuove tecnologie per agevolare il turista saranno gli spunti che si potranno approfondire grazie alla partecipazione di realtà da tutta Italia, dall’Europa e dal resto del mondo che animeranno il ricco programma di workshop, presentazioni e incontri B2B che si svolgeranno nei tre giorni dell’evento. Lo scambio di know-how ed esperienze e la ricerca di soluzioni reciprocamente vantaggiose per favorire strategie per la promozione del turismo rurale sono lo scopo del Salone, con un’attenzione particolare all’agroalimentare come leva di marketing turistico e alla green economy come scommessa per il rilancio dell’economia turistica.

Il Salone ha il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale per il turismo dell’ONU - UNWTO e ha l’onore di aprire in Italia gli eventi dedicati al 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, il cui slogan è ‘Travel, Enjoy, respect’ ovvero Viaggia, divertiti/assaggia, rispetta. La cerimonia UNWTO di apertura dell’Anno Internazionale si è svolta oggi a Madrid. Il turismo è un forte motore di crescita che già ora rappresenta circa il 10% del PIL globale, impiega il doppio delle donne di ogni altro settore e dovrà saper gestire in modo sostenibile una previsione di 1,8 miliardi di turisti internazionali nel 2030, 600 milioni più degli attuali.
Agri Travel & Slow Travel Expo ha il patrocinio di 2017 - International Year of Sustainable Tourism for Development , Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Enit Ente Nazionale del Turismo, Legambiente e il supporto della Camera di commercio di Bergamo e di Regione Lombardia.
Agri Travel Expo sarà anticipato dal 15 al 17 febbraio dal Salone Internazionale sullo sviluppo rurale attraverso il turismo sostenibile (http://strd2017.org/) , il primo evento che riunisce portatori di interesse di due dei settori tra i più rilevanti per l'economia europea, il turismo e l’agricoltura, per cercare un terreno comune di cooperazione e sinergie future. Il Congresso fa parte integrante del programma ufficiale dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile ed è dedicato agli operatori del settore.

Organizzato da Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale a cui aderiscono 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei e da MER-Mouvement Européen de Ruralité la piattaforma europea dedicata alla ruralità, si terrà per la prima volta in Italia. I lavori si svolgeranno in italiano e in inglese con il servizio di traduzione simultanea. La Conferenza prevede una discussione plenaria e gruppi di lavoro, aperti e dinamici, e il Mercato delle idee, aperto al pubblico del Salone dal 17 febbraio, con decine di buone pratiche raccolte in tutta Europa.
Orari:
venerdì 17 e sabato 18 febbraio: 15 – 23
domenica 19 febbraio: 10 – 20