Sagra del Porsèl e Fiera dei Salumi 29 gennaio Ossimo (BS)

Sagra del Porsèl e Fiera dei Salumi 29 gennaio Ossimo (BS) 2017

Sagra del Porsèl e Fiera dei Salumi

29 gennaio

Ossimo (BS)

Torna a Ossimo (BS) domenica 29 gennaio la 16^ Sagra del Porsèl con la Terza Fiera dei Salumi di Valle Camonica. La manifestazione intende valorizzare le tradizioni autentiche della cultura contadina. Durante la giornata si terranno degustazioni e dimostrazioni dei norcini e tanti spazi espositivi.
L'obiettivo dell'evento è quello di far conoscere la vecchia tradizione e presentare i prodotti lavorati dai norcini più esperti della zona.
Programma:
Gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 15 (in Piazza Roma) con valutazione dei salami partecipanti al concorso "Salame di Valle Camonica" da parte della giuria popolare.
Alle 18 presso la sede del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore ci sarà la presentazione dei risultati del 2^ concorso "Salami di Valle Camonica" e a seguire le premiazioni.

Alle 19.30 ci sarà la cena conclusiva del mese del tartufo, olio e salumi di Valle Camonica presso la sede del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore.
Il ricavato della cena verrà devoluto al comune di Pioraco (Macerata) per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. L'iniziativa di soliderietà è promossa in collaborazione con l'Unione degli Antichi Borghi di Valle Camonica presso la sede del Gruppo ALpini di Ossimo Inferiore.

MENU'

  • Giardiniera di verdure di Ossimo
  • Gnocco fritto di Segale e Salumi della Valle Camonica
  • Orzotto con Silter Dop, pepe e tartufo nero della Valle Camonica
  • Guancetta di maiale stufata con purea di barbabietole bianche e polenta di mais spinoso
  • Mousse di ricotta e miele di castagno
  • Vino IGT di Val Camonica
  • Caffè

Costo: 30€ a persona
Ingresso Libero