Natale a Lonato del Garda: mercatini, concerti, presepi..... dall'8 dicembre al 6 gennaio

Natale a Lonato del Garda 2016

Natale a Lonato del Garda

Mercatini, concerti, presepi, eventi e molto altro

dall'8 dicembre al 6 gennaio

Mercatini, concerti, presepi, eventi e molto altro ancora per festeggiare il Natale a Lonato del Garda. Si aprirà l’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, il cartellone “Natale a Lonato”: quasi un mese di eventi proposti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco e altre numerose realtà del territorio: Parrocchia di S. Giovanni Battista, Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, Associazione Commercianti Lonatesi, Associazione La Polada, Gruppo Alpini, Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate, Gruppo Mercantico e Gruppo San Tomaso.
Dopo il successo della prima edizione, torna il percorso dei “Presepi per le vie del Centro”, esposizione di natività nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in centro storico, dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Natale a Lonato del Garda 2016Sabato 10 e domenica 11 dicembre tornano i “Mercatini di Natale”. La manifestazione artistico-culturale-gastronomica a tema natalizio, che quest’anno sarà di due giorni per garantire il massimo degli eventi, sarà allestita in Cittadella lungo via Ugo da Como e in piazza Matteotti e darà tanti spunti originali per gli acquisti dei regali di Natale. Oltre alle bancarelle che venderanno prodotti tipici del Natale, saranno presenti anche stand delle associazioni sociali e culturali lonatesi.
Durante tutte le giornate saranno realizzati assaggi di prodotti tipici, animazione per bambini con “Il festaiolo”, laboratori per adulti e bambini con l'associazione “Semidarte”, scultura del legno, mattoncini MATTO, manipolazione dell'argilla, laboratorio per bambini con “Elena fiori”, gruppi di musica itinerante, e ci sarà anche la vendita di prodotti tipici di Amatrice per aiutare le popolazione terremotate, a cura dell'Associazione Commercianti lonatesi.

Sabato 10 dicembre, alle 16, appuntamento con il Concerto del coro delle voci bianche “Città di Lonato” diretto da Donatella Gallerini presso la Chiesa di S. Antonio Abate; alle 16.30, sfilata per le vie del centro dei “Babbi Natale in Vespa” a cura del Vespa Club di Brescia e dalle 17, intrattenimento musicale con Diego Frera e Chiave DJ di “Radio 51”. Prima della cena, alle 18, si giocherà tutti insieme al tradizionale gioco della pentolaccia.
Domenica 11 dicembre gli aiutanti di Santa Lucia saranno al mercatino per raccogliere i piccoli pensieri dei bambini dedicati alla Santa e per la raccolta di giocattoli da destinare ai bambini meno fortunati. Alle 11 e alle 15, visita guidata alla rassegna “Presepi per le vie del centro” con partenza da piazza Martiri della Libertà. Inoltre durante la giornata passeggeranno per le vie del centro i figuranti impegnati a preparare il Presepe vivente di Lonato e alle 16 ci si troverà di nuovo insieme per il gioco della pentolaccia. Anche domenica a mezzogiorno sarà possibile pranzare in centro, degustando lo spiedo preparato da “Zio Alfred”.

Il Presepe vivente in Cittadella (tra via Michelangelo e la Chiesa di Sant’Antonio Abate), grazie all’intraprendenza dei volontari di San Tomaso, riproporrà il fascino della natività il 25, il 26 e il 31 dicembre e l’1 e il 6 gennaio 2017, dalle 15 alle 18. Come da tradizione si conferma anche la Sacra rappresentazione recitata del Natale nella frazione di Esenta, il 24 dicembre prima della Messa di Mezzanotte e il 25 e 26 dicembre, dalle 16 alle 18.30. Il 24 dicembre, inaugurerà anche la mostra “100 Presepi” nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, arricchita quest’anno da un grande presepe meccanico.

Non mancheranno i momenti musicali e gli spettacoli in questo mese di festività. Sabato 17 e domenica 18 dicembre alle 17.30, nel Nuovo Palasport, si terrà il tradizionale Roller show con lo spettacolo Pop corn. Skating on movies. Sabato 17 dicembre, alle 21, l’appuntamento sarà nella Sala degli Specchi di Palazzo Zambelli per il Concerto del Coro San Biagio di Rivoltella del Garda. Venerdì 23 dicembre, al Teatro Italia alle 21, l’ormai tradizionale e atteso Concerto di Natale del Corpo musicale “Città di Lonato”, con la direzione del maestro Carlo Righetti. Altro concerto natalizio, il 26 dicembre, alle 15 nella Sala Andrea Celesti del Municipio con il Coro “Arcangelo da Lonato”.

Per tutti i sabati e le domeniche di dicembre la Rocca e la Casa-museo del Podestà saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.  Domenica 18 dicembre, si potrà visitare il tradizionale Mercantico e, nel pomeriggio, approfittare di una visita speciale alla Casa del Podestà grazie ai bravissimi attori dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, che condurranno i visitatori alla scoperta della Casa museo e biblioteca del Senatore Ugo Da Como riportandoli agli Anni Venti con un tuffo nel passato. Domenica 11 e Domenica 18 dicembre, sarà possibile anche ammirare il centro storico di Lonato dall’alto, salendo fino alla cella campanaria della Torre civica.

Informazioni - Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. 030 91392226 (solo sabato e domenica) - turismo@roccadilonato.it


Natale a Lonato del Garda 2016