ChocoMoments: la Grande Festa del Cioccolato 7-8-9 ottobre Soncino (CR)

ChocoMoments: la Grande Festa del Cioccolato 7-8-9 ottobre Soncino (CR)

ChocoMoments: la Grande Festa del Cioccolato

7-8-9 ottobre

Soncino (CR) 

Soncino (CR), Piazza Manzoni – da Venerdì 07 Ottobre a Domenica 09 Ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 20 Cooking Show, Laboratori per bambini, lezioni per adulti, Degustazioni, Fabbrica di Cioccolato eTavoletta da Guinness.
Prima edizione a Soncino della rassegna ChocoMoments: la Grande Festa del Cioccolato Artigianale, organizzata dall’Associazione Pro loco di Soncino in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune, che si svolgerà da Venerdì 07 Ottobre a Domenica 09 Ottobre nella splendida cornice di Piazza Manzoni.

Una festa del Cioccolato Artigianale con un ricco programma di appuntamenti rivolti a tutte le etàed una vasta gamma di artigiani del cioccolato proveniente da ogni parte d’Italia.
Obiettivo primario della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza del Cioccolato Artigianale.Tante proposte ghiotte che delizieranno la vista ma soprattutto il palato: praline e cioccolato di ogni tipo, freschi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso, cioccolata calda con diverse percentuali di cacao, creme spalmabili e tavolette al latte, fondente e aromatizzate, sono solo alcune delle prelibatezze presenti alla Mostra-Mercato, in Piazza Manzoni,con stand sempre aperti dalle 10 alle 20 dove sarà possibile scoprire le creazioni dei Maestri Cioccolatieri italiani.

Tra le varie attrazioni della festa c’è la Fabbrica del Cioccolato, un'area didattica dove saranno presenti macchinari, banner informativi, video che permetteranno al pubblico di vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito.
All’interno della Fabbrica di Cioccolato si svolgono tutti gli eventi della manifestazione.

Ai più piccoli è dedicato lo spazio Baby Ciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, saccapoche, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5).

Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 vere e proprie lezioni di cioccolato per adulti;dalle 14, invece, Degustazioni di Caffè, Cioccolato e Distillati.
Non mancheranno gli Show Cooking a cura dei Maestri Cioccolatieri, Sabato alle ore 15“Come nasce una pralina” e Domenica, sempre alleore 15,“Come nasce una sacher”.
Grande attesaper lo spettacolo della squadra dei Maestri Cioccolatieri di ChocoMoments che realizzeranno in presa diretta una Tavoletta di Cioccolato da Guinness lunga 15 metri.
Alle Classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Elementari di Soncino e Gallignano viene data la possibilità di organizzare visite didattiche gratuite presso la Fabbricadi Cioccolato il Venerdì e Sabato mattina dalle 10 alle 12.
Glialunni sono invitati a visitare la Fabbrica e a seguire una lezione tenuta da un Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti.

Un vero e proprio percorso didattico per conoscere il cioccolato artigianale, ai bambini saranno distribuiti dei segnalibri omaggio.
I Laboratori per i bambini e le Lezioni per adulti si svolgono su prenotazione, rivolgendosi all’Associazione Pro loco Soncino, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e per prenotazioni:

Pro loco Soncino, via Carlo Cattaneo 1 – 26029 Soncino (CR)
Tel. 0374/84883 – Fax. 0374/84499
www.prolocosoncino.it
info@prolocosoncino.it
Facebook - Chocomoments Soncino: la grande festa del cioccolato artigianale