Festa popolare "Madonna della Campagna" e Fiera del Bestiame dal 2 al 12 settembre Seregno (MB)

Festa popolare "Madonna della Campagna" e Fiera del Bestiame dal 2 al 12 settembre Seregno 2016

Festa popolare "Madonna della Campagna" e Fiera del Bestiame

dal 2 al 12 settembre

Seregno


Anche quest’anno torna la Festa popolare “Madonna della Campagna", che si svolgerà a Seregno (in provincia di MonzaBrianza) dal 2 al 4 e dall'8 al 12 settembre 2016 ed accoglierà nella giornata dell'11 settembre 2016 la 22^ Fiera del Bestiame. La manifestazione è rivolta alla promozione di tutte le attività zootecniche dell'Alta Brianza Milanese e prevede l'esposizione di capi di bestiame, attrezzature e prodotti tipici tradizionali.

La storia di questa festa risale a quando negli anni ’20 Giuseppe Giussani detto “il Fuin” (la faina), comprò un pezzo di terra nella periferia di Seregno. Qui la figlia aprì una piccola osteria per dare da mangiare ai contadini e ai lavoratori della zona. Gli abitanti decisero di costruire una cappella come ringraziamento alla “Madonna della Campagna”, che ogni stagione permetteva la coltivazione dei suoi terreni fertili e si racconta che negli anni abbia anche fatto delle grazie.

Da allora ogni anno si organizzarono feste in relazione ai raccolti o al calendario ambrosiano fino a che, intorno agli anni Settanta, la cappelletta della Madonna della Campagna venne chiusa e vennero sospesi tutti i momenti di aggregazione, ringraziamento e preghiera alla Madonna. Nel 1990 grazie alla volontà del nipote del “Fuin”, Carlo Proserpio, la cappella è stata riaperta al pubblico, dopo che da diverso tempo restò chiusa.

Nasce da un gruppo di volontari l’Associazione Madonna della Campagna che, senza scopo di lucro, si fissa l’obiettivo di riportare in vigore le vecchie tradizioni del quartiere organizzando vari momenti di intrattenimento per la popolazione. Nasce quindi la Festa Madonna della Campagna, un evento popolare e religioso che si festeggia ogni anno all’inizio di Settembre, successivamente integrata anche con la tradizionale fiera del bestiame. In poco tempo l’evento al Fuin è diventato rinomato oltre che nella città di Seregno anche in tutta la Brianza, portando in primo piano un quartiere dinamico e in continuo sviluppo.

A rendere ancora più piacevole la fiera ci saranno serate danzanti per grandi e piccini, attività, laboratori educativi, giochi, bancarelle e spettacoli d’intrattenimento.

Con il patrocinio della DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Informazioni
Associazione Madonna della Campagna
Via Adda, 30 20831 Seregno (MB)
email: madonnadellacampagnaseregno@gmail.com