Festa del Tortello De.Co dal 22 al 27 Luglio Vigolzone (PC)

Festa del Tortello De.Co dal 22 al 27 Luglio Vigolzone (PC)

Festa del Tortello De.Co

dal 22 al 27 Luglio

Vigolzone (PC)

A Vigolzone è tutto pronto per la Festa del Tortello, la manifestazione gastronomica dedicata al rinomato primo piatto piacentino a cui l’amministrazione comunale ha conferito nel 2006 la De.Co. la ‘Denominazione di origine comunale’, ideata da Veronelli nel 1998 per salvaguardare le produzioni territoriali.

La sagra – dedicata al tortello con la coda – è la manifestazione più attesa di Vigolzone e viene organizzata ogni anno a luglio: attira circa 20mila visitatori provenienti non solo dal Piacentino ma anche dalle province limitrofe e sa abbinare gastronomia di qualità a serate di musica con le orchestre.

Organizzata dalla Pro Loco di Vigolzone la Festa del Tortello si svolge da venerdì 22 a mercoledì 27 luglio presso il Campo sportivo comunale e offre circa 4 mila posti a sedere e un ampio parco giochi per i bambini.
I tortelli con la coda sono preparati seguendo la più antica ricetta della tradizione piacentina che viene tramandata di generazione in generazione. Nei mesi antecedenti la festa le signore di Vigolzone si riuniscono e preparano a mano numerosi cabaret di tortelli che verranno poi conditi semplicemente con burro fuso e parmigiano grattugiato.
Durante le serate le migliori orchestre di liscio intratterranno gli ospiti che avranno a disposizione una pista d’acciaio di 380mq su cui poter danzare. Nella serata di lunedì 25 luglio - infine – il pubblico potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico con l’animazione del Maestro Bernocco.

Info:
Pro Loco Vigolzone
www.prolocovigolzone.info