Montevecchia da Bere: Percorso del gusto al tramonto 25 Giugno Montevecchia (LC)

Montevecchia da Bere

rinviata il 25 giugno

Montevecchia (LC)

Percorso del gusto al tramonto tra prodotti tipici, paesaggi mozzafiato e musica.

DOVE E QUANDO?
Sabato 25 giugno 2016 partenza libera dalle 17 alle 20 dalla Piazzetta di Montevecchia (Largo Agnesi) in alta collina.
Chiusura degustazioni alle ore 23.
Alle 22.00 all'arrivo a Cascina Butto concerto dei "Menagrama".

COM'E' IL PERCORSO?
Il percorso si svolge in alta collina e termina a Cascina Butto, in media collina. Da qui si potrà scendere con la navetta (fino alle 23.30) o a piedi (è una piacevole passeggiata panoramica lungo un sicuro marciapiede in discesa).

COME FUNZIONA?
Alla partenza si acquista il carnet completo con 10 "Stappe" (20 euro) o quello ridotto con solo 6 "Stappe" (15 euro): chi acquista il carnet ridotto potrà accedere solo alle "Stappe" del percorso ridotto. Verrà fornito il calice da degustazione e la tasca portabicchiere in omaggio. Ci si muoverà a piedi, rispettando il codice della strada, seguendo un'apposita segnaletica che vi condurrà alle dieci "Stappe". Il percorso è in piccola parte in leggera salita e per la gran parte in pianura e discesa, senza difficoltà: si consigliano comunque calzature comode.

C'E' IL NUMERO CHIUSO?
Anche quest'anno ci sarà il numero chiuso a 700 persone. Si consiglia quindi di acquistare il voucher in prevendita se si vuole essere sicuri di avere posto ma soprattutto partire all'orario più comodo. Per chi non avesse acquistato la prevendita si consiglia di non presentarsi troppo tardi. Completati i 700 posti non sarà possibile partire: la scorsa edizione purtroppo alcune persone senza la prevendita sono dovute rientrare a casa senza aver partecipato alla manifestazione a causa dell'esaurimento dei posti.

DOVE SONO LE PREVENDITE?
Latteria Maggioni - Montevecchia
Caffetteria "Il posto giusto" - Montevecchia
Frutteria Da Pietro - Merate
Azienda Agricola Bagaggera - La Valletta Brianza (ex Rovagnate)
Azienda Vitivinicola La Costa - La Valletta Brianza (ex Perego)
Pasticceria Comi - Missaglia
Pasticceria Colzani - Cassago Brianza
Le prevendite chiuderanno VENERDI' 10 GIUGNO 2016
NON SONO POSSIBILI ACQUISTI O PRENOTAZIONI ONLINE

COSA SI TROVERA' LUNGO IL PERCORSO?
Si troveranno le dieci "Stappe" e dei momenti musicali dal vivo. A Cascina Butto ci sarà un concerto finale gratuito con possibilità di ulteriore ristoro con prodotti dell'agricoltura del Parco e grazie al Ristorante Passone di Montevecchia.

LA MANIFESTAZIONE SI TERRA' ANCHE CON IL MALTEMPO?
Ci auguriamo che possa essere una splendida giornata che ci consentirà di ammirare il tramonto mozzafiato dall'alta collina. Nel malaugurato caso di pioggia la manifestazione sarà ANNULLATA con informazioni sulla pagina facebook e sul sito. Il voucher acquistato sarà spendibile presso le aziende agricole e gli agriturismi che saranno comunicati tramite il sito e la pagina facebook.

DOVE SI SVOLGONO LE DEGUSTAZIONI?
Si seguiranno antiche località montevecchine. Si inizierà dalla cascina "VIGNA" (solo percorso completo), dove un tempo c'era un'osteria. Quindi scenderemo nelle cantine delle "TERRAZZE" (percorso completo e ridotto) di Montevecchia, noto agriturismo, e proseguiremo fino alla Latteria Maggioni al "SAN BERNARDO" (percorso completo e ridotto). Qui ci sarà il giro di boa e si tornerà indietro con tappa a cascina "GHISALBA" (percorso completo e ridotto). Il percorso continuerà per tornare verso la Piazzetta dove si accederà al "BALCONE DI MONTEVECCHIA"(percorso completo e ridotto), vigna panoramica sottostante Villa Vittadini. Poi la stappa in "PIAZZETTA" (solo percorso completo), presso la gelateria Montebianco, per arrivare poi al "RICETTO" (solo percorso completo), cascina sotto il celeberrimo Santuario di Montevecchia. Quindi attraverso un antico viottolo pedonale si inizierà la discesa. Ci sarà la Stappa con vista panoramica sulla "VALFREDDA"(percorso completo e ridotto), fino a giungere alla località "COSTAVECCHIA" (solo percorso completo). Qui terminerà la discesa e ci sarà una salitella finale fino alla panoramicissima cascina "BUTTO", ultima "stappa" (percorso completo e ridotto). Un sentiero ci condurrà sulla terrazza panoramica dove troverete alcune sorprese. Sarà visitabile anche il bellissimo Centro Visite del Parco, aperto eccezionalmente per l'occasione grazie alle Guardie Ecologiche Volontarie.

QUALI SONO GLI ABBINAMENTI?
Sono in fase di definizione, appena possibile li comunicheremo. ALL'ARRIVO A CASCINA BUTTO CI SARANNO ALCUNE SORPRESE ENOGASTRONOMICHE