Da giugno a Milano i campus estivi per bambini dedicati al mondo alimentare @campuscongusto

Congusto Campus Estivo per bambini 2016

Da Congusto Campus Estivo per bambini 

orto, ricette, laboratori per bimbi dai 6 agli 11 anni 

a Milano a giugno e a luglio si va a scuola di cucina

Partirà il 20 giugno il primo Campus Estivo per bambini dedicato al mondo alimentare. L’idea è venuta al team di Congusto, il campus culinario milanese che da tredici anni anima i gusti di gourmet appassionati e professionali. “Lo scopo del laboratorio – spiega Federico Lorefice, fondatore di Congusto – è quello di sviluppare l’esperienza della manualità, attraverso la preparazione di ricette semplici, a partire dal pane fatto in casa, ma anche di sviluppare la consapevolezza del cibo, di tutto ciò che mangiamo partendo dalle nostre tradizioni locali e dalle abitudini sociali passando per l’orto. Lo faremo attraverso i giochi per scoprire l’universo alimentare e scegliere ciò che è buono e sano, per stuzzicare i 5 sensi attraverso il riconoscimento di frutta, verdura, ortaggi ed erbe mediterranee”. Il Campus per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, avrà come orario 9.30-13.00 e si svolgerà dal lunedì al venerdì nelle settimane del 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio e 11 luglio.

All’arrivo ogni bambino dovrà indossare il proprio grembiule e il cappello da chef forniti dalla scuola quindi avranno inizio le attività che prevedono anche la preparazione quotidiana della merenda. La mattinata si svolgerà con attività all’aria aperta nel cortile interno del Campus; tra queste sono previsti, tra gli altri, giochi interattivi per sensibilizzare i bambini sulla raccolta differenziata (cos’è, perché si fa, come si fa) sull’educazione alimentare, sulla scoperta delle erbe e delle piante dell’orto.
Il costo del Campus Estivo è di 180,00 euro con sconti riservati per l’iscrizione di più bambini. Congusto è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). 1500 metri quadrati, 7 aule e 1 auditorium fanno della scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, un punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale. La nuova sede, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permetterà di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni dei nuovi corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese.

Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione. Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, F.lli Bertazzoni, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.

Per maggiori informazioni: www.congusto.com