Spongada d'oro dè Brè e Fiera della Spongada il 19 e 20 Marzo Breno (BS)

Spongada d'oro dè Brè e Fiera della Spongada il 19 e 20 Marzo Breno (BS)

Spongada d'oro dè Brè

e Fiera della Spongada

il 19 e 20 Marzo

Breno (BS)

Le feste sono delle occasioni per condividere dei momenti con la famiglia, gli amici, i cari. Pasqua si avvicina insieme ai suoi preparativi. A breno si svolge la Fèra de la Spongada. Detta altrimenti Focaccia Camuna è una pagnotta dolce di circa 150 grammi,  impastata con ingredienti molto semplici e poveri, che richiede una complessa lavorazione, pienamente ripagata con il risultato.Durante le feste infatti emerge un aspetto che ci lega profondamente alla nostra terra e alle nostre usanze: la tradizione. Tra le tante tradizioni del territorio lombardo, ce appunto la Spongada.

Le origini di questo prodotte sono riassunte in un curioso aneddoto secondo cui, molti secoli fa, un uomo molto affamato si recò in una panetteria di Monno in cerca di una pagnotta per saziare il suo appetito. Secondo la storia, la proprietaria del negozio, Rosa, peccatrice di avarizia, ebbe compassione dell’uomo, accontentandolo. L’uomo, che secondo molti era Gesù, mise la pagnotta sotto il suo mantello e la trasformò in una dolce focaccia che da quel momento prese il nome di Spongada.
Spongada d'oro dè Brè e Fiera della Spongada il 19 e 20 Marzo Breno (BS)
Il dolce tipico di Breno e viene celebrato tutti gli anni con l’omonima sagra, nel paese d’origine. L’appuntamento è fissato per il 1° Aprile, la Domenica delle Palme come vuole la tradizione, ed avrà luogo lungo le vie del centro storico di Breno, per una giornata all’insegna del gusto, della tradizione e dei valori. Durante questa giornata, le massaie brenesi si sfideranno nella preparazione della Spongada con una regola: non apportare eccessive modifiche alla ricetta originale.  Inoltre sarà possibile acquistare altri prodotti tipici camuni nelle bancarelle e negli stand allestiti per l’occasione. Un modo originale per gustare un dolce tipico della Pasqua lombarda e per salvaguardare le tradizioni locali, costantemente minacciate dalla perdita di valori che purtroppo è in atto negli ultimi decenni.
Itinerari Brescia vi augura una Buona Pasqua all’insegna della tradizione, un tocco di dolcezza in una bella Spongada. Non mancate!