Sapori in Scena, la Fiera del Gusto 4-5-6 Marzo Mariano Comense (CO) @elenamonti3

Sapori in Scena  La Fiera del Gusto  4-5-6 Marzo 2016  Mariano ComenseSapori in Scena 

La Fiera del Gusto 

4-5-6 Marzo 2016 

Mariano Comense

Dal 4 al 6 marzo 2016 si riaccendono i riflettori su SAPORI IN SCENA al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti 10, la fiera del gusto promossa dal CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO per portare alla ribalta le eccellenze enogastronomiche, con particolare attenzione alle territorialità e al Made in Italy; la rassegna a "tutto gusto" che propone il tema del cibo, in una veste nuova, originale e completa. Su uno spazio espositivo che si snoda sui 3 piani del Palazzo, sarò possibile trovare la miglior produzione eno-gastronomica di tutta la Lombardia e dell'Italiaombardia con cibo, birra e vino proveniente dalla Brianza, Lago di Como, Valtellina, Oltrepo pavese, e dai territori di Brescia, Bergamo e Cremasco.
Il viaggio non si ferma qui. Sapori in scena vi condurrà alla scoperta del meglio di Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Basilicata, Puglia, Emilia, Toscana.
Tutto condito da 13 showcooking, presentazioni di libri, mostre d’arte e tante, tante degustazioni. insieme ad un ricco programma di appuntamenti di Food Show e degustazioni.

SAPORI IN SCENA aprirà i battenti venerdì 4 marzo alle ore 12.00 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco GIOVANNI MARCHISIO e dello storico presentatore MARCO PREDOLIN oggi voce di punta della neonata Radio ZETA L'Italiana (marchio accorpato a RTL 102,5) e grande esperto eno-gastronomico.

SAPORI IN SCENA vuole essere una qualificata vetrina enogastronomica con le produzioni tipiche italiane, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”. La manifestazione 2016, come per la passata edizione, vede il patrocinio e la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità (Associazione provinciale Cuochi di Como - Movimento Turismo Vino - Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori)


SAPORI IN SCENA, con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze ; proprio nel binomio QUALITA’ ed ECCELLENZA si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enologica italiana. Non mancherà qualche escursione anche sulla birra artigianale, che proprio in Lombardia annovera un gran numero di qualificate produzioni.

In SAPORI IN SCENA la cultura gastronomica e tipicità si fondono, partendo dalle tradizioni e dai sapori locali del comprensorio lariano e delle Brianze per continuare attraverso un viaggio tra le regioni italiane con produzioni tipiche e selezionate in grado di colpire i palati dei buongustai.
Tripudio di sapori...Salumi stagionati da taglio, salame crudo al grignolino o al barbera, al moscato dolce o all'aglio e riso del Piemonte; sapori lucani con olio extravergine, formaggi conserve e sott'oli; sapori liguri con focaccia pesto e pasta fresca; olio vino farro zafferano dal territorio umbro; dalla Toscana il mitico fagiolo zolfino; i sapori dell'Emilia Romagna e di Parma con salumi formaggi pane e pasta; gorgonzola e formaggi erborinati (al tartufo alle noci al pistacchio e con cipolla di tropea); i sapori e profumi della Puglia e del Salento....una vera e propria esplosione di ‪gusto dal sud al nord della nostra Italia.
Conoscete il Vino DOC Aglianico del Vulture o il Prosecco superiore di Valdobbiadene? Avete voglia di abbandonarvi ai profumi e ai gusti dei vini delle colline dell'oltrepo' pavese o del territorio piemontese? Volete scoprire nuove etichette e nuovi profumi? Sapori in Scena vi aspetta con degustazioni e tante etichette di vino in mostra...da conoscere, da assaporare e con cui brindare...senza dimenticare anche la presenza di etichette di Birra Artigianale di alta qualità.

Archiviato EXPO, SAPORI IN SCENA vuole continuare il viaggio d’autore nel GUSTO, continuando ad essere occasione per incontrare ed incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le tante eccellenze enogastronomiche che vivono sul territorio italiano; un’esposizione con vendita al pubblico completata da degustazioni guidate, food show con importanti “chef stellati” del territorio lombardo, corsi di Cucina perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione”.
Tanti gli Chef che ci faranno gustare e conoscere i "segreti" dei loro piatti secondo la tradizione del territorio e dando spazio anche a delle rivisitazioni personalizzate: Venerdì 4 marzo dallo chef Sergio Mauri uno dei patron dell'Associazione Cuochi Como a Jorge Sancez del Ristorante Terzo Crotto di Cernobbio, da Vittorio Tarantola del ristorante Tarantola di Appiano Gentile a Stefano Ierardi del Ristorante La Rimessa di Mariano Comense e Davide Corgnali del Crotto del Sergente di Como; sabato 5 marzo dallo chef Gilberto Farina del Ristorante La Piana di Carate Brianza allo chef Massimiliano Tansini dell'Osteria Rusticana di Como, da Daniele Gasparini con l'Assessore in cucina Simone Moretti a Davide Longoni del Ristorante Albergo Sole di Mariano Comense e a chiusura Giovanni Guadagno dell'associazione Cuochi Brianza; Domenica 6 marzo si apre con lo chef Federico Beretta direttamente da La prova del Cuoco su Rai 1 e dal suo ristorante Feel di Como a Moreno Nesi di MoralEventi, da Davide Caranchini miglior chef emergente per la Lombardia 2016 e uno dei 10 migliori chef emergenti d’Italia 2015 a Giuseppe Terno della Locanda Montescano nel pavese.
Anche il mondo delle blogger collabora quest'anno a SAPORI IN SCENA e un food show verrà proposto da Simona Anghileri (Blog Cock a Doodle Dooo) e Alessandra Tommasone (Blog Ale dolci note) due note Blogger di IFood.

SAPORI IN SCENA vede la continuazione della collaborazione nata nella prima edizione con alcune tra le piu' importanti scuole alberghiere della provincia di Como e Monza (Centro di formazione professionale di Como, Istituto Professionale Alberghiero Collegio Ballerini di Seregno) e vedrà impegnati i ragazzi "future promesse stellate" in una proposta di STREET FOOD con sfiziosità e classici della tradizione italiana on the road.

SAPORI IN SCENA quest'anno sarà sempre piu' social con il suo Hashtag #saporinscena per postare foto, commenti e sarà protagonista anche di un simpatico contest fotografico "ANCHE IL CIBO AMA FARSI I SELFIE" in cui i visitatori potranno postare su Instagram foto con i momenti speciali con il "cibo" vissuti visitando la fiera e cio' che per ognuno di loro è la propria ICONA del piacere dello stare a tavola.
Tutte le foto postate con l'hashtag #saporinscena, verrano condivise sui canali Social e le migliori entreranno a far parte della Gallery fotografica del nostro sito internet oltre ad essere premiate con simpatici premi "culinari".

E per finire SAPORI IN SCENA propone anche un "gustoso"Concorso culinario “DOLCI IN SCENA” alla sua prima edizione in collaborazione con l'Associazione Cuochi di Como e aperto a tutti i "pasticceri" non professionisti che si vogliono mettere in gara. La golosità rappresentata attraverso la realizzazione di un dolce nelle sue tre 3 categorie:Torte alla frutta (Venerdì 4/03) - Dolci della tradizione italiana (Sabato 5/03) - Torte delle grandi occasioni (Domenica 6/3). Una giuria di esperti, una volta ricevuta l'iscrizione (è possibile iscriversi sul sito www.saporinscena.it) chiederà di poter ricevere nei giorni precedenti foto della realizzazione del dolce che dovrà essere poi finito o rifinito in manifestazione per poi essere valutato e "assaggiato" e premiato alle ore 20.00 in ogni giornata di manifestazione.

SAPORI IN SCENA oltre a una esposizione di prodotti tipici italiani, show cooking, degustazioni, street food e contest offre anche la possibilita' con il suo corso di PASTA FRESCA di diventare degli assi della sfoglia e del mattarello, scoprendone tutti i segreti grazie all'Associazione Missione Matterello (Sabato 5 e domenica 6 marzo alle ore 15 due corsi a numero chiuso con iscrizione obbligatoria di due ore ciascuno a saporinscena@expopoint.it o sul sito www.saporinscena.it).

SAPORI IN SCENA è anche musica e spettacolo... Sabato 5 marzo (dalle 19 alle 21) e domenica 6 marzo (dalle 16 alle 18) il gruppo marianese musicale di “giovani maturi” dei FRACASSONI – che per passione si esibisce a livello professionistico per scopi benefici – scatenerà la platea al ritmo di rock, twist, lenti e canzonissime anni ‘60 – ‘70 con delle bellissime cover.

SAPORI IN SCENA un'esplosione di gusto, di profumi e di sapori che vi accompagnerà per tre giorni veramente "saporiti" e "tipici".

Sapori in Scena  La Fiera del Gusto  4-5-6 Marzo 2016  Mariano Comense INFO Sede Palazzo Storico delle Esposizioni - Mariano Comense - Co (Via Matteotti 8)
Orari Venerdì 4 - ore 12.00-22.00- Ingresso gratuito per tutti i Visitatori
Sabato 5 - Domenica 6 marzo 2016 - ore 10.00 – 22.00
Biglietto Ingresso - euro 4,00 - ridotto euro 3,00 (coupon di riduzione su sito www.saporinscena.it)
www.saporinscena.it - #saporinscena