East Market, al via la primavera del vintage con 265 espositori da tutta Italia 20 marzo Milano

East Market

20 Marzo

Milano

Torna l’appuntamento con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Numeri da record per questa edizione che arriva a 265 espositori, 40 in più rispetto all'ultimo appuntamento anche grazie all'apertura di una nuova area. Dopo i recenti restauri apportati ai vecchi magazzini dell'ex fabbrica di Lambrate, 400 mq interni e altri 300 esterni saranno aggiunti ai 6000 mq espositivi, già utilizzati abitualmente come location dell'evento.
Da nord a sud, dal Trentino alla Sicilia i 265 espositori sono sempre accuratamente selezionati dallo staff di East Market e la vasta gamma di articoli che presentano ad ogni appuntamento arricchiscono i vari stand dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato  nelle spettacolari location, padiglioni di un’ex fabbrica metalmeccanica nel design district di Lambrate. Un momento di aggregazione, uno spunto per un regalo, ma, anche la ricerca di oggetti introvabili e particolari per una collezione, per hobby o per lavoro. I protagonisti di East Market sono sempre gli espositori con le loro idee, i loro colorati articoli tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolte private, handmade, sneakers, accessori e molto altro suddivisi nelle varie aree che compongono il mercatino. East Market non è solo divertimento, East Market è un momento di scambio attraverso la valorizzazione dell'artigianato o la conoscenza e la trasmissione della storia attraverso gli oggetti vintage, che in qualche modo la rappresentano.

Tra gli espositori che saranno presenti domenica 20 marzo ci sarà Francesca Colli, a metà tra un artigiana e un artista. Cerca vecchie foto, scatti di famiglia, imamgini di perfetti sconosciuti o qualsiasi cosa le capiti sotto mano e le elabora digitalmente, creando una manomissione spazio-temporale: il risultato è una composizione assolutamente surreale. Giocano in casa, invece, i lambratesi Erika Bixio e Nicola Favini, che collezionano oggetti wunderkammer (raccolte di oggetti eccentrici per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche) e rarissimi pezzi "sofubi" giapponesi, nella lista dei desideri di qualsiasi "nerd" che si rispetti. Dalla Toscana arriva Django Nokes che raccoglie e propone pregiate stampe, cornici fatte a mano e una vasta gamma di oggettistica d'antiquariato. TerraririumArt, invece, crea dei piccoli mondi sottovetro partendo dai terrari con muschi, piante vive e miniature minuziosamente dettagliate.
Spazio anche alla cultura con il primo appuntamento di bookcrossing. Sarà possibile prendere e lasciare gratuitamente libri abbandonati dal pubblico in giro per il market, unica condizione: inserire un messaggio, un pensiero, un'idea scritta nella prima pagina del volume. Evento speciale sempre per domenica 20 il raduno delle Fiat 500 a cura del Club Martesana, dieci modelli scintillanti delle mitiche 500 costruite tra gli Anni '50 e '70 saranno esposte nell'area esterna. Coloratissime, super accessoriate e finemente restaurate vi daranno il benvenuto all'entrata di East Market. A grande richiesta continua anche la speciale Game Zone a cura dell'espositore e collezionista Mario Festa. Uno corner dedicato ai videogiochi arcade, ovvero i mitici cabinati a gettoni culto degli Anni '80 e '90. In vendita anche vecchie console, gadget e cimeli per i fan più sfegatatati. Da Street Fighter a Donkey Kong passando per Mario Bros siete pronti a inserire la vostra monetina?

East Market nel giro di pochi mesi è già diventato cult. Ispirandosi ai mercati dell’East London, si propone come un connubio di moda, fai da te, mercato del riciclo che strizza l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica. Migliaia di persone si danno appuntamento a Lambrate, animando il quartiere e rivitalizzando anche gli esercizi commerciali, che posso beneficiare di un così vasto raggruppamento di ragazzi, famiglie e di venditori. East Market è sempre ad ingresso è libero e all’interno dei vari padiglioni sono allestiti anche dj set pomeridiani. Tutte le informazioni e le novità sono su facebook.com/eastmarketmilano e eastmarketmilano.com.

domenica 20 marzo
dalle 10 alle 21
East Market
Via Privata Giovanni Ventura, 14/15 – Milano
Ingresso Libero
Infoline 3920430853