Parmigiano Reggiano Identity 22 Febbraio Fontanellato PR @theonlyparmesan @ComuneParma

Parmigiano Reggiano Identity 2016Parmigiano Reggiano Identity 2016

22 Febbraio

 Fontanellato PR


La Parmigiano Reggiano Identity 2016 è l’edizione zero di un evento unico che permette a chef e operatori della ristorazione di qualità di conoscere le diverse realtà artigianali, di scegliere in modo consapevole il Parmigiano Reggiano più adatto alle proprie esigenze e a quelle del proprio locale attivando il rapporto commerciale diretto con il caseificio produttore. Una giornata di incontro con circa 25 produttori selezionati, rappresentativi del territorio e delle sue biodiversità.

PR Identity è un messaggio: il Parmigiano Reggiano è un territorio ben identificato dove si produce, da un millennio, un formaggio che non ha eguali in fatto di salubrità, di bontà, di storia, di fascino.
PR Identity è un incontro: tra i produttori di Parmigiano Reggiano e i cuochi, i ristoratori, i gastronomi, i foodies che vogliono saperne di più di questo formaggio straordinario.
PR Identity è conoscenza: non c’è un solo Parmigiano Reggiano, ma ci sono sapori, stagionature, prodotti di filiera e di territorio, ognuno con una sua storia da raccontare.
PR Identity è un’alleanza: attorno ad ognuno dei trenta banchi d’assaggio si consolideranno rapporti favoriti dal piacere che emerge dagli assaggi e dalle storie di casari e cuochi.
PR Identity è cultura: la scelta del luogo non è casuale, Il Labirinto della Masone è un microcosmo di bellezza artistica e di valore di un territorio, quello in cui nasce il Parmigiano Reggiano.
PR identity è una festa: le bollicine di Franciacorta diventano un abbinamento ideale con il Parmigiano Reggiano per l’happy hour finale.

Programma
Nelle grandi sale del Labirinto, dalle ore 11.00 alle ore 17.30 saranno allestiti banchi d’assaggio dove i 25 produttori di Parmigiano Reggiano vi faranno degustare diverse produzioni e stagionature: dal Parmigiano Reggiano di montagna a quello delle Vacche Rosse, Bianche e Brune, dalle lunghissime stagionature fino al biologico.


10.30
Apertura dei lavori presentazione dell’evento con intervento delle autorità coinvolte
11.00
Visita guidata al Labirinto della Masone la struttura più grande d’Europa, accompagnati da una guida
14.30
Come scegliere, proporre e raccontare il Parmigiano Reggiano alla clientela workshop di approfondimento e testimonianza su come valorizzare in cucina e in sala le distintività del Re dei formaggi
16.30
Gamma Mito presentazione della nuova linea di prodotti freschi ottenuti dalla lavorazione del Re del latte e delle possibilità di utilizzo in cucina
17.30
Chiusura dei lavori aperitivo finale in collaborazione con il Consorzio Franciacorta

La partecipazione agli eventi di presentazione degustazione è gratuita. E’ necessario registrarsi sul sito pridentity.parmigianoreggiano.it per comunicare la propria adesione che darà diritto al ritiro dell’omaggio previsto per gli iscritti.
Labirinto di Franco Maria Ricci
Str. Masone, 121, 43012 Fontanellato PR
www.labirintodifrancomariaricci.it