A Casa di Alti Formaggi: La Cucina nel Medioevo 24 Novembre Treviglio (BG)

La Cucina nel Medioevo

24 Novembre

Treviglio (BG)

Il prossimo 24 Novembre 2015 - alle ore 18.00 – presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) - Via Roggia Vignola, 9, Lapo De Carlo presenterà un nuovo coinvolgente appuntamento che avrà come tema la cucina nel medioevo.
Lapo De Carlo, ormai tra i più fedeli animatori della nostra Associazione, illustrerà ai presenti le abitudini alimentari, i metodi di cottura e, in generale, la cucina di diverse culture europee di un'epoca che, per convenzione, è racchiusa tra il 476 ed il 1492: il Medioevo.
Grazie a Nicola Locatelli (Opera Restaurant), un nostro fantasioso chef, sarà poi possibile degustare tre dei piatti più interessanti di quell’epoca rivisitati in chiave moderna.

“Un’argomento particolare che senz’altro susciterà molta curiosità. Il Medioevo ha caratterizzato la nascita di quello che oggi chiamiamo Formaggio, inizialmente fatto solo utilizzando latte di capra e solo successivamente ricorrendo a quello vaccino. Si parlerà anche delle modalità e delle restrizioni della dieta in relazione alla classe sociale di appartenenza; delle ricette e del tipo di alimenti che venivano utilizzati in particolare in Italia e Francia. Siamo certi che, anche questa volta, gli ospiti di Alti Formaggi, torneranno a casa soddisfatti, trovando conferma di quanto la cucina sia legata al territorio ed alla cultura del periodo cui ci si riferisce.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.

La partecipazione all’incontro ha un costo di 10 Euro e le iscrizioni si potranno effettuare sul portale www.altiformaggi.com, all’interno della sezione eventi.
  • I partecipanti potranno degustare i piatti preparati dallo chef durante l'evento;
  • La preparazione delle ricette verrà realizzata in diretta, per permettere di apprendere i passaggi e, quindi, poterla replicare;
  • Si potranno realizzare foto dell’evento e dei piatti; Sarà possibile interagire direttamente con lo chef e l’intrattenitore per tutti gli approfondimenti del caso.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto live sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI