5 Ricette di Giovani Chef per rivisitare la Tradizione fino al 22 Dicembre Milano @chef_fabiosilva @EuroToquesIT

Al via una rassegna dedicata alla buona cucina e alle eccellenze enogastronomiche italiane nel nuovo restaurant cafè in zona Turati

5 RICETTE DELLA TRADIZIONE RIVISITATE AL “22 MILANO” DAI GIOVANI CUOCHI EURO-TOQUES

Si inizia giovedì 19 novembre con i pizzoccheri della Valtellina dello chef Pedrazzini de “La Fiorida”

Riscoprire ricette semplici e tradizionali della cucina italiana reinterpretandole con l'obiettivo di offrire dei piatti sì gustosi e saporiti, ma anche sani, nutrienti e, se possibile, più leggeri.  E’ questo il presupposto da cui nasce “5 X 5 FA… 22”, un ciclo di appuntamenti promosso da 22Milano, il nuovo restaurant cafè che ha da poco aperto in zona Turati a Milano. Un locale multitasking in grado di seguire i propri clienti durante tutto l’arco della giornata, dalla prima colazione al dopocena, per mezzo di un ventaglio diversificato di proposte food & beverage ispirate da un comune denominatore:  la qualità delle materie prime, rigorosamente italiane, certificate e tracciabili, in un momento in cui il “made in Italy” a tavola è messo sotto tiro su più fronti.


Ecco quindi che gli ideatori di 22Milano, Lily Yen e Piergiulio Lanza, hanno pensato di dar vita a una rassegna gastronomica con il coinvolgimento di alcuni chef emergenti associati a Euro-Toques,l’unica associazione europea di cuochi riconosciuta dall’UE. I giovani talenti, sotto la supervisione del presidente italiano e internazionale Enrico Derflingher, hanno accettato la scommessa del locale “di diventare – spiegano Yen e Lanza - una sorta di laboratorio gastronomico in grado di intercettare le nuove tendenze, a cominciare dal boom di vegetariani e vegani, e proporre quindi una rivisitazione originale di alcuni grandi classici della tradizione culinaria italiana. Il tutto, alla ricerca di nuove combinazioni di ingredienti che li rendano, se possibile, ancor più nutrienti, sani e digeribili, magari meno calorici, senza per questo incidere sensibilmente sul gusto”.
L'iniziativa sarà declinata in 5 speciali cene a cadenza settimanale. Si partegiovedì 19 novembre con Michele Pedrazzini, giovane chef in forza all’Azienda Agrituristica “La Fiorida” di Mantello (SO), la più grande d’Europa, che ha ottenuto la stella Michelin per uno dei suoi due ristoranti e, di recente, anche il premio “Gusto e salute” del Gambero Rosso per la qualità delle materie prime utilizzate, tutte di produzione propria. Dopo un antipasto a base di formaggi e salumi tipici della Valtellina, tra cui l'eccellente bresaola, Pedrazzini, per la gioia dei gourmet più esigenti, vegetariani compresi, proporrà il più classico dei pizzoccheri rielaborato sostituendo nella ricetta il bitto con un casera DOP riserva 24 mesi, di latte di sola Bruna dell'allevamento de “La Fiorida”, più leggero e digeribile. La full immersion nella gastronomia valtellinese si concluderà poi con un dolce altrettanto tradizionale, la bisciola: un panettoncino preparato con farina di grano tenero e farina di segale o di grano saraceno, arricchito da fichi, noci, uvetta, nocciole e pinoli, che sarà guarnito con crema pasticcera. Ad accompagnare le portate della cena, infine, saranno i migliori vini della cantina toscana Tenuta Setteponti.

La rassegna proseguirà fin sotto Natale con altre 4 serate all’insegna della rivisitazione dei classici della cucina italiana di cui saranno protagonisti rispettivamente Fabio Silva dell'Hotel de la Ville di Monza (martedì 24 novembre 2015), Jorge Sanchez del Terzo Crotto di Cernobbio - CO (mercoledì 2 dicembre), Davide Maci del The Market Place di Como (mercoledì 16 dicembre) e, dulcis in fundo, il presidente di Euro-Toques International, Enrico Derflingher, che tirerà le fila di questo originale "esperimento" gastronomico.

Prezzo €45 vini compresi.
Per info e prenotazioni:
+39 348 8219605
info@22milano.com
Via Principe Amedeo 2/7 (Fermata Metro Turati)
Milano


Programma

 - Giovedì 19 novembre

Chef Michele Pedrazzini de "La Fiorida" di Mantello (SO)

 - Martedì 24 novembre

Chef Fabio Silva dell'"Hotel de la Ville" di Monza

 - Mercoledì 2 dicembre

Jorge Sanchez del "Terzo Crotto" di Cernobbio (CO)

 - Mercoledì 16 dicembre

Davide Maci del "The Market Place" di Como

 - Martedì 22 dicembre

Chef Enrico Derflingher – Presidente Euro-Toques International