Enozioni a Milano 14 e 15 Novembre Milano @AISMilano

Enozioni a Milano 14 e 15 Novembre Milano

Enozioni a Milano

14 e 15 Novembre

Milano

Il 2015 per Milano e per l’Associazione Italiana Sommelier è un anno di emozioni intense. Milano verrà ricordata a livello mondiale per aver ospitato EXPO 2015 con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ed essere così entrata nella vita di tutti i cittadini, milanesi e non, e nella storia della nostra Associazione con i 50 Sommelier che per l’intero semestre si alternano nel Padiglione Italia - Pianeta Lombardia per divulgare la cultura del vino e far conoscere al mondo i prodotti e il valore del nostro patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico.
Milano, capitale degli affari. Milano, culla della moda. Milano, città del gusto. Milano, città d’arte che ridisegna se stessa con il suo nuovo sky-line fatto di grattacieli altissimi e quartieri modernissimi.

Milano sempre più cosmopolita.Milano è tutto ciò e molto di più. Anche per la nostra Associazione. E’ infatti nel cuore di questa città, all’ombra delle guglie del Duomo, in Galleria Vittorio Emanuele II, che l’Associazione Italiana Sommelier trova le sue radici, quando venne fondata cinquant’anni fa, il 7 luglio 1965. Ed è a Milano dove più di duemila Soci si sono voluti ritrovare lo scorso luglio per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione.
Ma Milano è una città che non si accontenta, è una città che vuole essere sempre protagonista e quest’anno lo sarà ancora per la nostra Associazione.
In questo straordinario 2015, sta infatti per entrare in scena nel capoluogo lombardo il

49° Congresso Nazionale AIS
Enozioni a Milano

Intenso è il programma predisposto da AIS Lombardia per il prossimo 14 e 15 novembre nelle due sedi che ospiteranno questo grande evento che alterna momenti di vita associativa ad iniziative aperte a tutti gli appassionati del vino: la futuristica Diamond Tower e l’ultra moderno spazio The Mall nel rinnovato quartiere di Porta Nuova e l’elegante hotel a cinque stelle The Westin Palace di Piazza della Repubblica.
Due location non scelte casualmente: una ultra moderna, la Diamond Tower con il The Mall, che riflette l’anima avanguardista della nostra Associazione con oltre 4.000 metri quadrati disponibili per accogliere liberamente la città con i numerosi visitatori attesi ai molteplici eventi e banchi di degustazione, una più intima e di radicata tradizione, The Westin Palace Hotel, per i seminari e le degustazioni guidate a cui si accede tramite prenotazione.
Il Congresso Nazionale AIS è di fatto un contenitore che contempla appuntamenti associativi istituzionali, come l’Assemblea Generale dei Soci, e numerose iniziative dedicate al mondo del vino e della sommellerie. Un programma denso di eventi racchiuso in un calendario articolato che farà vivere la città sotto il simbolo del taste de vin: seminari, degustazioni guidate e banchi di assaggio, tutti anticipati dalla presentazione della nuova edizione della Guida VITAE che si terrà il 13 novembre al 24° piano della Diamond Tower e che permetterà nello spazio The Mall l’assaggio delle eccellenze dei vini premiati con le quattro viti, il massimo riconoscimento.
Nell’ambito della kermesse, inoltre, la finale pubblica del Concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Franciacorta.

Un appuntamento importante quello del Congresso che con la sua formula itinerante (a Milano arriva dopo che lo scorso anno si è tenuto a Torino e l’anno prima a Firenze) permette all’AIS di
aprire le sue porte e farsi conoscere da tutti.
L’Associazione Italiana Sommelier oggi conta oltre 30.000 Soci distribuiti su tutto il territorio nazionaleattraverso 22 Sedi regionali e oltre 160 Delegazioni territoriali. AIS Lombardia è la regione che da anni detiene il primato con i suoi circa 5.000 Soci iscritti.

L’Associazione Italiana Sommelier è stata riconosciuta il 6/04/1973 con Decreto del Presidente della Repubblica n. 539. E’ un sodalizio senza scopo di lucro che per Statuto si dedica a diffondere la cultura del vino, a valorizzare l’enogastronomia locale, regionale e nazionale con la salvaguardia dei prodotti tipici e di tradizione agroalimentare e a formare la figura e la professionalità del Sommelier. Sono oltre 15.000 all’anno le persone che per passione o professione frequentano i nostri Corsi di Formazione la cui didattica è da sempre nostro fiore all’occhiello. I Sommelier, una volta diplomati, con le loro competenze sul vino, sull’abbinamento al cibo e sul servizio trovano nella ristorazione e nell’hotellerie, anche di altissimo livello, la loro naturale collocazione.

L’AIS però, come Milano, è molto altro ancora.
enozioni a Milano
Per info: www.congressoais2015.com