Una Giornata Fantastica con Harry Potter 11 Ottobre Lonato del Garda (Bs)

Una Giornata Fantastica con Harry Potter 201511 ottobre: bimbi e adolescenti in costume alla Rocca di Lonato del Garda (Bs)

Una Giornata Fantastica con Harry Potter

-

Fra le novità, la Diagon Alley con oggetti originali e riproduzioni del film
e i dissennatori altri oltre 3 metri

L'avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un'esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e di vivere un'avventura in un'epoca o in un luogo immaginario. E quale personaggio è più avvincente, per piccoli ed adolescenti, di Harry Potter? L’11 ottobre avrà inizio alla Scuola di Magia di Hogwarts un nuovo anno, e non poteva avere una cornice più suggestiva della Rocca di Lonato del Garda (Bs), dove – dopo il successo dell’anno scorso- si trasferirà nuovamente con nuove storie e nuove avventure. Catapultati dagli animatori nella magica Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi. E gli adolescenti avranno modo non solo di giocare nel ruolo degli antagonisti, ma anche di calarsi nel magico mondo di Harry Potter, di cui saranno esposti nella Diagon Alley oggetti originali del film e riproduzioni.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. A tutti, saranno dati vestiti da maghi e bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo, Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero. Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts.
Gli adolescenti, e i genitori dei bimbi, potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito. Spettacolari saranno i Dissennatori, alti oltre 3 metri, a fianco dei quali potranno partecipare all'animazione. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi Maghetti.

Durante la Giornata Fantastica sarà allestita anche la Diagon Alley con banchi vendita a tema e l’esposizione di oggetti originali e di riproduzioni del film. Sulle bancarelle si potranno trovare i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch. Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Henry Potter e porteranno i nomi dei personaggi della saga.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano (www.sangiorgioeildrago.it), fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.


Biglietto d’ingresso

Euro 5,00

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)

Facebook “Fiabe nella Rocca”

Tel. 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it - info@fondazioneugodacomo.it


Programma della giornata in sintesi

10:30 - Accoglienza dei partecipanti e vestizione

10:45 - Divisione dei partecipanti nelle Case, con il Cappello Parlante

11:00 - E’ ora delle lezioni!

12:00 - Torneo dei Maghi

12:30 - Pausa per il pranzo

14:30 - Vestizione bambini

15:00 - Quidditch tra le Case

16:00 - Ricerca del Professor Remun John Lupin e pratica degli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure

17:00 - Arrivano i Mangiamorte e Dissennatori

18:00 - Grande battaglia Maghi vs Voldemort

19:00 - Festeggiamenti per celebrare la vittoria

Servizi
La Coffee-House della Rocca

Come arrivare

In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

Compagnia San Giorgio e il Drago La sede a Milano della Compagnia è un luogo da sogno, i costumi per i bimbi sono curati nei minimi dettagli dalla sartoria interna e sono più di 10.000; gli abili artisti, animatori ed i trainer sono inseriti dopo un'accurata selezione e formazione interna; vi sono inoltre laboratori di pelletteria, con lavorazione del cuoio e make up.