Il Verde nel Piatto, la finale il 22 Luglio Bergamo

Il Verde nel Piatto

Finale a cinque con BISOL per scegliere la ricetta

“PATRIMONIO DEI MAESTRI DEL PAESAGGIO 2015”

Il 22 luglio la finale della selezione gastronomica ideata da Arketipos, Gruppo Editoriale l’Espresso e Le Tavole di Bergamo Alta
Le emozioni della natura e quelle, inimitabili, del gusto. Tutto è pronto per la finalissima della III edizione di “Green food e gli Chef del paesaggio”, la selezione gastronomica ideata dall’associazione culturale Arketipos in collaborazione con il Gruppo Editoriale l’Espresso e Le Tavole di Bergamo Alta.
Lo spunto ancora una volta è la manifestazione I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden 2015, che dal 5 al 20 settembre per la quinta edizione conquisterà Bergamo con energia e bellezza agreste declinate secondo il fil vert “Feeling Landscape – Le colture agrarie fanno paesaggio”.
Un tema al quale si sono ispirati anche i tantissimi cuochi amatoriali che dal 28 maggio al 5 luglio scorso hanno postato sul sito D Cucina e sulle pagine social le loro migliori creazioni gastronomiche. Come previsto dal regolamento, nascono dall’incontro tra prodotti naturali, italiani, facilmente reperibili e di stagione.
Tutte rigorosamente espressione di sostenibilità, benessere, genuinità degli ingredienti e delle preparazioni, le ricette sono vincolate ad utilizzare la mora (frutto del rovo – Rubus ulmifolius) con particolare attenzione ai prodotti d’orto e di giardino. Sono esclusi dolci e dessert.
Le cinque proposte arrivate in finale, mercoledì 22 luglio si contenderanno la vittoria in una magica serata ospitata presso il ristorante Il Gourmet di Bergamo Alta alla presenza di una Giuria tecnica e una Giuria popolare. Eccole:


➢ Cupcake salati mandorle, formaggio e more

➢ L’insalata era nell’orto

➢ Tartara di zucchine e gelatina more

➢ Farfalle nel rovo

➢ Il filetto... e le quattro more

Le prime quattro sono state selezionate da una giuria qualificata, composta dai ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, mentre l’ultima è stata scelta direttamente dai lettori con 620 voti/mi piace.

Nel corso della serata conclusiva gli Chef delle Tavole di Bergamo Alta prepareranno i piatti e gli ospiti degusteranno e voteranno le ricette.

Una serata davvero particolare per la quale è ancora possibile prenotare un posto a tavola come giurato (www.arketipos.org/programma/green-food-e-gli-chef-del-paesaggio-2015/).

Solo una ricetta si aggiudicherà il titolo di “Patrimonio de I Maestri del Paesaggio 2015”, per la capacità di esprimere l’unione tra territorio, gusto e naturalità. La sola che avrà l’onore di essere reinterpretata e inserita nei menù dei ristoranti partner (www.arketipos.org/edizione-2015/luoghi-dellevento/) nei sedici giorni della manifestazione. Durante la cena le cinque ricette finaliste saranno accompagnate da una selezione di prosecco delle cantine BISOL.

I piatti verranno infatti abbinati a Molera e Crede BISOL e a Fior d'Arancio MAELI.

Per informazioni scrivere a: info@arketipos.org