Weekend da Gustare. Calici e Sapori Nella Culla Del Fuori EXPO2015 13 e 14 Giugno Bergamo

Weekend da Gustare Calici e Sapori Nella Culla Del Fuori EXPO2015

 13 e 14 Giugno
Bergamo


Nella casa dei 100 vitigni d’Italia e dell’alta qualità da gustare Domus Bergamo Wine, in pieno stile Expo2015 propone un fine settimana tutto da assaporare. La città dei Mille invita bergamaschi e turisti a scoprire le sue unicità in una tre giorni all’insegna di enogastronomia e musica, senza dimenticare i bambini.
Il sipario si alza venerdì 12 giugno alle 18 con il meglio della tradizione casearia orobica con Forme di scoperta, appuntamento gastro-riflessivo per attraversare i luoghi storici della città guidati dai suoi sapori in un aperitivo stuzzicante, con abbinamenti insoliti e frizzanti, scegliendo per ogni formaggio locale uno dei 100 vitigni autoctoni presenti in degustazione permanente tra le pareti della Domus Bergamo Wine con la possibilità di ripetere l’esperimento tutti i venerdì dal 27 giugno fino al 21 agosto compreso. Un’occasione anche per divertirsi con danze popolari che, in piazzetta Piave, a partire dalle 18.00, coinvolgeranno uomini, donne e bambini in balli in cerchio, in fila e in coppia.

Sabato 13 giugno, invece, sarà la volta di un doppio live show cooking Kenwood De Longhi, alle 11.00 e alle 17.30, con ricette della tradizione lombarda ed emiliana, tra le quali gli ottimi "erbazzone" e "cantarelli" cucinati nella Domus Bergamo Wine dallo chef Salvatore Pilone, mentre i bambini saranno protagonisti dei laboratori “La Gioiosa” dedicati a Expo 2015 per poi concludere, alle 19.00, con l’aperitivo musicale con lettura dei sonetti di Shakespeare affidati all’attore Tiziano Ferrari.

Infine, domenica 14 giugno, armati di penne e post-it, sarà tempo di prendere nota degli sfizi più golosi, con l’iniziativa proposta da Trony per i più piccoli: un Food Wall dove potranno divertirsi scrivendo che cosa è il cibo per ognuno di loro.
Il tutto, in attesa dell’appuntamento di giovedì 18 giugno, con l’azienda vitivinicola La Collina di Grumello del Monte cuore pulsante della Valcalepio enologica, tanto da essere riconosciuta Città del Vino. Un’azienda vitivinicola condotta da 4 generazioni di viticultori con passione e rispetto per la vigna, sempre sotto il segno della qualità. Le conversazioni enoiche in compagnia delle più interessanti cantine del territorio saranno un appuntamento fisso dell’estate in Domus Bergamo Wine tutti i giovedì alle 19.00 con l’iniziativa “Incontro con il Valcalepio, la parola al produttore”.
Per gustare da vicino le straordinarie produzioni della cultura vitivinicola italiana, i 100 vitigni, per un aperitivo o una cena al sapore dell’alta qualità è possibile rivolgersi al RistoLab di Domus (tel.340 1929798; aperto tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte, chiuso il lunedì).

Per informazioni sugli eventi Domus Bergamo Wine e in Spazio Creberg - piazzetta Piave:

http://www.alta-qualita.it https://www.facebook.com/AltaQualitaAQ?ref=ts&fref=ts